22 Dicembre 2024
Attualità

Francia, taglio di oltre 3.600 posti di lavoro tra Auchan e Michelin

Condividi

(Adnkronos) – Giornata nera in Francia per l'occupazione. Il gruppo della grande distribuzione Auchan e il produttore di pneumatici Michelin hanno annunciato oltre 3.600 tagli ai posti di lavoro. Michelin ha previsto di chiudere entro il 2026 due fabbriche a Cholet (Maine-et-Loire) e a Vannes (Bretagna) tagliando 1.254 posti di lavoro. Auchan, invece, punta a tagliare 2.389 posti di lavoro sui 53mila occupati complessivi nel Paese.  "È una catastrofe. Lascerà molti, moltissimi dipendenti e famiglie in difficoltà. È scioccante, scandaloso", sottolinea Franck Martineau, delegato sindacale Fo a Auchan Retail. Alla Michelin, i dipendenti di Cholet hanno votato per lo sciopero e hanno bloccato il sito poco dopo gli annunci della direzione. A Vannes (Morbihan), l'annuncio "è stato accolto da un grande silenzio. Tutti sentono il peso della crisi", ha dichiarato Eric Boisgard, ex delegato sindacale della Cgt. Per il più grande sindacato del gruppo, Cfe-Cgc, le chiusure sono “una decisione unilaterale, brutale e inaspettata”, ha dichiarato all'Afp il suo delegato sindacale centrale José Tarantini. L'amministratore delegato di Michelin Florent Menegaux ha spiegato la decisione evidenziando il "crollo dell'attività" che si inserisce in un quadro di deterioramento del settore automotive in Europa. Menegaux ha parlato di un "lento deterioramento della competitività" in Europa, legato in particolare ai costi dell'energia, che impedisce le esportazioni. Il gruppo prevede inoltre di chiudere due fabbriche in Germania entro il 2025. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]