15 Gennaio 2025
PoliticaPolitica Interna

Gianfranco Di Sarno M5S : ” Corona virus, strumenti ed azioni contro speculazioni di carattere economico”

Condividi

Roma, 26 febbraio 2020. Presentata alla camera un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al Ministro dell’ Interno sull’ emergenza “Corona virus” :

Riportiamo i punti salienti.

” I recenti dati evidenziano è l’esistenza di fenomeni speculativi su tali beni, con rincari oltre il 160% sui prezzi praticati al pubblico ed in molte zone del Paese è diventato difficile reperire gel disinfettanti, guanti sterili e mascherine nella grande distribuzione o nelle farmacie;

per tali ragioni la popolazione ricorre anche ad acquisiti on-line e a siti di e-commerce, dove pure si registrano speculazioni intollerabili, con prezzi stellari ed aumenti pari al 650%, approfittando dell’apprensione diffusasi tra i cittadini;

le associazioni a tutela dei consumatori denunciano lo sciacallaggio attualmente in atto sui prodotti igienico-sanitari, che i cittadini hanno necessità di procurarsi per la tutela di un bene primario e costituzionalmente protetto, qual è la salute ;

a fronte delle numerose segnalazioni, la Procura della Repubblica di Milano ha aperto un fascicolo, annoverando tra le ipotesi di reato “manovre speculative su merci”, volto a punire chiunque compie manovre speculative su generi di largo consumo e di prima necessità, in modo tale da determinare la rarefazione o il rincaro sul mercato interno.”

L’ avvocato campano Gianfranco di Sarno ( Commissione Giustizia , segretario della giunta autorizzazione a procedere della camera dei deputati , vice presidente commissione bicamerale di controllo degli enti obbligatori previdenziali e sociali) ha chiesto in che modo si intenda agire e quali misure adottare per assicurare il monitoraggio dei prezzi e scongiurare fenomeni speculativi come quelli in atto.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Rosa Criscuolo

Studi classici condotti al liceo Antonio Genovesi e  Laurea in Giurisprudenza 110/110 all' Universita' Federico II. Social Media Manager e consulente politica. Appassionata di arte e filosofia. Ideatrice del programma streaming e del format televisivo IL MONITO che ha riscosso successo in Campania. Volto noto come opinionista radiofonica e televisiva. Protagonista di campagne per i diritti civili in qualita' di membro nazionale dell' Ass. Luca Coscioni accanto a Marco Cappato. Marco Pannella rappresenta il suo ideale politico. Londra e' la sua citta' rifugio.