22 Gennaio 2025
PoliticaPolitica Estera

G7, Meloni a Hiroshima sogna un’Italia protagonista

Condividi

 “Oggi chiniamo il capo e ci fermiamo in preghiera. Oggi non dimentichiamo che l’oscurità non ha l’ultima parola. Oggi ricordiamo il passato per scrivere, insieme, un futuro di speranza”. Questo il messaggio che la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha lasciato sul Libro d’onore del Museo della Pace di Hiroshima, dove è in corso il G7.

Il premier italiano è l’unica donna tra i ‘Grandi’ del mondo, che poi, in realtà, il titolo di ‘Grandi’ lo hanno perso da un pezzo, visto che il G7 oggi copre ‘solo’ il 31% del Pil mondiale, di cui circa il 50% riconducibile agli States. Prima di lei -donna e madre, in Giappone anche con la figlia Ginevra per ‘accorciare’ le distanze in un’agenda ricca di impegni internazionali – solo quattro donne hanno seduto al tavolo dei sette Grandi del pianeta: la cancelliera tedesca Angela Merkel, la canadese Kim Campbell e le inglesi Margaret Thatcher e Theresa May. Meloni unica donna leader al summit sulla piccola isola di Mojinamachi, dunque, con l’aspirazione di ritagliarsi un ruolo, per quanto complicato, da protagonista. 

Anche perché Meloni sogna un’Italia protagonista da qui agli anni a venire, grazie al ruolo strategico che vede il Mediterraneo ‘ponte’ tra gli oceani, mare di mezzo tra Atlantico e indo-pacifico da un punto di vista geopolitico ed economico. In un G7 che muove i passi da qui, con un Giappone con cui l’intesa è piena (prova ne è la ‘promozione’ dei rapporti a partenariato strategico deciso lo scorso gennaio), Roma può ambire a puntellare le sue posizioni. Con gli Usa, dove Meloni volerà a stretto giro, ma anche con gli altri leader al tavolo, compreso il Presidente francese Emmanuel Macron dopo nuove giornate di gelo a dividere Roma da Parigi. 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]