23 Novembre 2024
Attualità

Gabriele Capone è il nuovo direttore della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli

Condividi

 

Gabriele Capone
Napoli- Biblioteca Nazionale Salone di lettura 

Napoletano, laureato in lettere e filosofia con una vasta esperienza  nel settore della professione bibliotecaria e archivistica e dell’amministrazione e comunicazione dei beni culturali, dal marzo 2019 Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Campania, Gabriele Capone,  assume dal primo maggio ad interim anche la prestigiosa quanto impegnativa  guida della biblioteca napoletana, considerata  per importanza e ricchezza del  patrimonio la terza d’Italia. È già al lavoro  per  organizzare la riapertura della Biblioteca e la normalizzazione dei servizi, chiusi a seguito delle  misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

Nell’ambito del  Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Capone  ha già ricoperto importanti incarichi come quello nei ruoli ispettivi del Ministero  e di Capo della Segreteria  del  Sottosegretario di Stato al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo,Antimo Cesaro.

Profondo conoscitore delle ricchezze ambientali, archeologiche e paesaggistiche regionali,  studioso dei sistemi Bibliotecari ed Archivistici della Campania, Gabriele Capone  è stato autore di numerosi saggi ed articoli  specialisti dedicati alla città di Napoli.​


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]