Galleria d’Arte Giacomo Pietoso, nel cuore di Acerra inaugura l’atelier dell’artista aperto alla città
Una casa per l’arte, uno spazio aperto alla cittadinanza per immergersi in un viaggio nel mondo della pittura e della scultura. Una possibilità per avvicinarsi all’emozione della bellezza e della multisensorialità. L’artista non vedente Giacomo Pietoso inaugura la sua Galleria d’Arte nel cuore della città di Acerra, in Piazza Duomo. Il 22 Dicembre, alle ore 12.00, in via Cardinale G. Casoria 14, il taglio del nastro coinvolgerà gli studenti della città in un primo percorso collaborativo con Pietoso e il suo mondo artistico.
Alla presenza del Vescovo Antonio Di Donna; del Sindaco Tito D’ Errico; del Prefetto Michele di Bari e dei dirigenti scolastici dei Licei Bruno Munari ed Alfonso Maria De Liguori, Prof. Giovanni La Montagna e Prof. Lea Vitolo, il noto pittore acerrano spalancherà le porte della sua sensibilità artistica, con l’intento di valorizzare attraverso il suo atelier, la bellezza del centro storico di Acerra, votato da sempre ad essere faro di cultura per tutte le generazioni.
“Dopo tanti viaggi in giro per le mostre in tutto il mondo, ho scelto di esporre in modo permanente nella mia città. L’idea è di incontrare i giovani del territorio, educandoli a guardare alla bellezza delle cose attraverso l’arte. Mi sono ripromesso dopo diverse esperienze di condivisione con gli studenti di Acerra, di dare prosieguo ai nostri incontri, in uno spazio aperto in cui far fluire la creatività di tutti. Mi piacerebbe ricreare nella mia città, un quartiere per l’arte. Il sogno è che il progetto divenga anche una Fondazione per supportare i giovani meno fortunati nel costruire il loro avvicinamento alla cultura”, dichiara Giacomo Pietoso.
Il desiderio del pittore, scrittore e poeta acerrano, si inserisce come prosieguo di un percorso filantropico già avviato: l’audiodescrizione dei dipinti a cura dell’azienda EARS, che sarà fulcro di un progetto di inclusione per non vedenti nel suo atelier. Attraverso un apposito Qr code, il cammino verso l’arte sarà infatti guidato dalle voci degli attori dell’Accademia del Teatro di Roma, pronti a dare luce, colore ed emozioni, mediante il racconto dei dipinti esposti.
L’atelier si propone di diventare studio in cui si dipinge, si impara, ci si incontra, per inseguire un’estetica moderna che ha la premessa di interpretare la bellezza come conoscenza non solo dell’arte, ma del momento del confronto tra persone, idee e sentimenti.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.