21 Gennaio 2025
News Regionali

Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “1° Maggio festa del lavoro: per le persone con disabilità occorre un piano straordinario di assunzioni nella pubblica amministrazione.”

Condividi

Ci vuole coraggio di questi tempi a festeggiare il lavoro delle persone con disabilità. Oltre i due terzi, infatti, non lavorano.

L’esclusione dal lavoro è una delle più gravi forme di discriminazione perché offende la dignità delle persone, impedisce l’inclusione sociale e una reale partecipazione alla vita delle proprie comunità.

La pandemia per il covid19 e la situazione di guerra in Ucraina hanno ancora più aggravato la situazione, in particolare per le persone più fragili.

Il contesto socioeconomico soprattutto nel settore privato è di profonda crisi, di qui il sentito appello al Presidente del Consiglio Draghi, al Ministro della Funzione Pubblica Brunetta, al Ministro del Lavoro Orlando, di disporre senza alcun indugio un piano straordinario di assunzioni nella pubblica amministrazione in favore delle persone con disabilità.

“Questa – dichiara il Garante dei disabili, l’avv. Paolo Colombo – è l’unica soluzione possibile per permettere a tante persone il diritto a vivere in maniera dignitosa e indipendente.”


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]