21 Gennaio 2025
News Regionali

Garante dei disabili della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo: Nuovo Codice della Strada: nuove sanzioni per chi occupa stalli, scivoli e rampe riservate alle persone con disabilità

Condividi

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, modificato dalla legge n. 177/2024 recante ‘Interventi in materia di sicurezza stradale’, dal 14 dicembre 2024 entra in vigore anche un nuovo regime di sanzioni, che vede un
generale inasprimento delle multe. Per quanto riguarda la disabilità, dal 14 dicembre 2024 chi parcheggia nel posto riservato ai veicoli delle persone con disabilità senza averne diritto (ovvero senza essere in possesso del contrassegno auto disabili) può incorrere in una multa quasi raddoppiata rispetto a quanto avveniva fino a qualche giorno fa. Ad essere soggetta alle stesse multe non è solo la fermata o la sosta negli stalli riservati ai veicoli per persone invalide, ma anche la fermata o sosta in corrispondenza degli scivoli o dei raccordi tra i marciapiedi, rampe o corridoi di transito e la carreggiata utilizzata dagli stessi veicoli. Le nuove sanzioni in vigore dal 14 dicembre prevedono:
– da 165 a 660 euro di multa per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote – da 330 a 990 euro di multa per i restanti veicoli, automobili incluse In macchina si rischia quindi una multa dai 330 ai 990 euro se si parcheggia sul posto riservato alle persone disabili, senza averne il diritto.
Precedentemente, l’art. 158 comma 4-bis prevedeva per queste violazioni sanzioni che andavano da 80 a 328 euro per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote, e da 165 a 660 euro per i restanti veicoli.
Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania l’avv. Paolo Colombo dichiara: “È un giusto provvedimento, che ha l’obiettivo di sanzionare chi limita il diritto alla mobilità delle persone con disabilità”


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]