Attualità

Gaza, proposta mediatori su tregua: Israele riceve risposta Hamas

Condividi

(Adnkronos) – Il team negoziale israeliano guidato dal Mossad ha ricevuto la risposta di Hamas all'ultima proposta sul cessate il fuoco e liberazione degli ostaggi dai mediatori di Qatar, Egitto e Stati Uniti. Lo ha reso noto l'ufficio del premier israeliano Benyamin Netanayhu, secondo cui "Israele sta esaminando la proposta e darà ai mediatori la sua risposta". Il premier israeliano convocherà quindi una riunione del gabinetto di sicurezza per discutere delle proposte di Hamas, spiega una fonte dell'ufficio del premier israeliano citata dal Times of Israel. Prima dell'incontro Netanyahu avrà consultazioni con il suo team negoziale, secondo la stessa fonte. "Abbiamo scambiato alcune idee con i mediatori con l'obiettivo di fermare la guerra e il ritiro completo dalla Striscia di Gaza", ha fatto intanto sapere Hamas in un comunicato, dopo l'annuncio di Israele. Nella nota Hamas rivendica di essere stato flessibile nelle sue richieste, mentre Israele "cerca di ingannare ed eludere". La riposta di Hamas all'ultima proposta per un accordo sul cessate il fuoco e sugli ostaggi "è stata costruttiva e apre la porta a negoziati più dettagliati che potrebbero portare a un accordo", sostengono intanto due alti funzionari israeliani al sito di informazione 'Axios'.  —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]