24 Dicembre 2024
Sport

Giada D’Antonio (club Vesuvio) vince l’oro agli internazionali Alpe Cimbra

Condividi

La sciatrice quattordicenne dello sci club Vesuvio trionfa a Folgaria nel gigante.

Folgaria (TN), 28 gennaio 2023 – Giada D’Antonio ha riaffermato il suo talento nel gigante dell’Alpe Cimbra Fis Children Cup a Folgaria (TN), salendo ancora una volta sul gradino più alto del podio.

Solo l’anno scorso ha debuttato in una gara internazionale e ha vinto l’oro nel Gigante del Pinocchio.

Ora trionfa in una delle gare più prestigiose al mondo per gli under 16, l’ex Trofeo Topolino dal quale hanno spiccato il volo atleti come Thoeni, Gross, Tomba e Simoncelli.

Giada è arrivata a Folgaria (TN) 10 giorni fa, partecipando alle prove cronometrate per essere ammessa ai gruppi di merito delle selezioni nazionali. Quindi ha disputato le prove nazionali in cui ha vinto sia il gigante sia lo speciale, pare quasi senza fatica. Oggi, coi colori della nazionale italiana ha stravinto la gara di gigante infliggendo ben 1 secondo e 33/100 alla seconda classificata, la slovena Radel che ha preceduto la norvegese Neumann.

 “Sono emozionatissima per questa vittoria – ha raccontato Giada – Avevo deciso di vincere questa gara e sono felice di aver centrato l’obiettivo. Non so dire se mi batte più il cuore quando salgo sul podio, dove mi guardano tutti o quando scendo in pista, ma sicuramente il mio impegno è concentrato tutto nella discesa dove cerco di sciare al meglio meglio che posso “.

 La Black Panther del Comitato Campano, napoletana che corre per i colori dello sci club Vesuvio, compirà 14 anni a maggio e da quando è sugli sci ha vinto praticamente tutto. Un talento straordinario saggiamente indirizzato dai suoi allenatori in sintonia con i suoi genitori.

Domani, quando si troverà al cancelletto di partenza della prossima gara, sarà lo slalom e tutti gli occhi saranno puntati su di lei, come quando sale sul podio, ma la giovane stella vedrà solo una strada, la più breve tra i pali stretti e farà ancora una volta del suo meglio.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]