MagazineTeatro

‘Giocando con Orlando’, Stefano Accorsi in scena da vero paladino

Condividi

Pompei, 27 gen. – Ha giocato con Orlando e non è stato certo facile far tenzone con la parola cinquecentesca dell’Ariosto.

Però lui ci è riuscito ed anche egregiamente. Clio, musa del canto che esalta la storia ne sarebbe fiera e scenderebbe dal suo piedistallo per stringergli la mano.

Eccezionale Stefano Accorsi, protagonista dal 25 al 27 gennaio al Teatro Di Costanzo-Mattiello di Pompei nell’assolo ‘Giocando con Orlando’.

Come Ariosto, l’attore diventa narratore onnisciente muovendo e controllando tutti i suoi personaggi. Stefano Accorsi dà prova di superba recitazione riproponendo in un monologo intenso, la storia che in tanti hanno dimenticato.

Tutto d’un fiato l’attore diventa vero paladino delle molteplici storie raccontate di cui si fa tessitore, cavalcando con memoria ferrea le pagine del poema contaminato dal ciclo bretone e carolingio, oltre che da riferimenti danteschi ed esempi sublimi di letteratura.

Accorsi prova pene d’amore, spasima per la follia dei prodi personaggi cui dona corpo e voce; così diventa demiurgo che si cala tra le pene umane facendole sperimentare con lucida riproposizione all’intera platea. Si accende il desiderio per la materia di Orlando grazie alle alternate rime riproposte da Accorsi con tono giocoso per l’appunto, strizzando l’occhio alla fervida ironia dell’immaginazione.

Una guerra scoppia per capriccio, motivo per cui la demitizzazione scenica dell’assolo teatrale accende i riflettori sul tema d’amor, di cui l’attore si fa umile servo. La lingua che in pochi riescono oggi a comprendere si sofferma sulle linee introspettive di Ruggiero, Angelica, Bradamante, Astolfo e Orlando. Accorsi da perfetto “puparo” anima tutti i loro istinti presentandosi bello, buono, casto, coraggioso, leale o pronto al combattimento, donando tutto il suo spirito di attore perfetto.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.