14 Novembre 2024
Magazine

Giornata di Premiazione del Rando Tour Campania e Magna Graecia. Insieme per il ciclismo e la mobilità sostenibile

Condividi

Sabato 16 novembre dalle ore 10.30 il Castello dei Conti di Acerra aprirà le sue porte alla premiazione del Rando Tour Campania e del circuito Magna Graecia, manifestazioni cicloturistiche e sportive che promuovono la bellezza del Sud Italia, attraversando Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria e che fanno parte del campionato nazionale Audax Randonneur Italia.

Le randonnée sono eventi non agonistici che esaltano la bici come mezzo per la scoperta del territorio ed il benessere psicofisico. Una giornata per celebrare il ciclismo non solo come sport ma anche come strumento per la mobilità sostenibile e mezzo di esplorazione che rispetta l’ambiente e incoraggia uno stile di vita più sano.

L’a.s.d.Iron Bikers, promotrice dell’evento, vuole mettere in risalto i vantaggi del ciclismo, dalla salute al rispetto per il territorio. Con 8500 km percorsi dagli atleti più tenaci, le tappe hanno dimostrato come la bici sia molto più di un semplice mezzo di trasporto: è una scelta di mobilità consapevole che rende possibile il dialogo con il paesaggio e la scoperta di luoghi straordinari.

La giornata prevede una sessione mattutina con un convegno sul tema della mobilità sostenibile e quella pomeridiano con le premiazioni. Inoltre, numerosi i riconoscimenti previsti: oltre ai premi per le migliori posizioni nelle classifiche a squadra e individuali, saranno assegnati premi speciali al ciclista più giovane, al più esperto (“anta”),  un premio mobilità sostenibile a chi ha integrato l’uso della bici con il treno, premi agli over ’65 ed un premio speciale a Mariano Russo, insignito del titolo di “Randonneur Campano 2024, per il suo impegno a favore del ciclismo campano.

Nella storica cornice del Castello dei Conti di Acerra, risalente all’epoca aragonese e arricchito da percorsi museali che raccontano storia e tradizioni locali, si terrà anche il convegno dedicato al tema della Mobilità Sostenibile a partire dalle 11,30 per discutere dell’importanza di incentivare infrastrutture e politiche a favore della mobilità dolce e rispettosa dell’ambiente che vedrà gli interventi del Sindaco di Acerra Tito D’Errico, dell’Assessore all’Ambiente Milena Tanzillo, dell’ Assessore alle Politiche Scolastiche Milena Petrella, del Prof. Giovanni La Montagna, Dirigente Scolastico Liceo De Liguori, della Prof.ssa Luisa Patrizia Milo, Dirigente Scolastico Liceo Serao, del Prof. Davide Tortorella, Presidente a.s.d. Iron Bikers, del Dott. Luca Simeone, Bicycle Mayor Napoli, del Dott. Raffaele Lettieri, Presidente del Consiglio Comunale e della Prof.ssa Roberta D’Ovidio moderatrice della giornata.

Un appuntamento imperdibile, dove sport e impegno per l’ambiente si fondono in un percorso di consapevolezza e valorizzazione delle nostre risorse territoriali. La giornata fornirà anche la possibilità per richiamare l’attenzione e la partecipazione alla manifestazione che si terrà il giorno successivo a Napoli in Piazza Plebiscito, in occasione della giornata internazionale in ricordo delle vittime della strada.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]