26 Dicembre 2024
Magazine

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: un impegno che non può fermarsi

Condividi
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Lidia Ronghi, presidente della Cooperativa Il Quadrifoglio, ha lanciato un forte appello per un cambiamento culturale radicale.

“La violenza contro le donne è un’emergenza quotidiana che richiede azioni concrete e un impegno costante. Oggi ricordiamo le vittime, ma domani dobbiamo continuare a combattere, ogni giorno, contro ogni forma di abuso”, ha dichiarato la Ronghi.

La Cooperativa Il Quadrifoglio, da anni in prima linea con i Centri Antiviolenza in Campania, è impegnata nella prevenzione, in particolar modo attraverso programmi nelle scuole finalizzati a contrastare gli stereotipi di genere e promuovere una cultura del rispetto. 

“Il cambiamento reale parte dall’educazione e dal coraggio di parlare”, ha aggiunto il Presidente de “il Quadrifoglio”.

Oggi, il Centro antiviolenza Futura, gestito dal Quadrifoglio,  ha organizzato il “Caffè filo rosso”, un evento di sensibilizzazione a cui prenderanno parte i rappresentanti dell’amministrazione comunale dell’Ambito Territoriale N23 nonché esponenti del mondo del terzo settore.

“Lo scopo dell’iniziativa è quello di dare voce a chi non ha più voce e mobilitare la comunità contro la violenza.
Un appuntamento importante, per affermare che il cambiamento è possibile, ma solo se tutti agiamo”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]