Giornata Mondiale contro il Cancro, il report confortante su ricerca, diagnosi e cura
Milano, 4 feb. – In 10 anni in Italia i pazienti vivi dopo la diagnosi di tumore sono aumentati del 53%: erano 2 milioni e 250 mila nel 2010, oggi sono 3 milioni e 460 mila.
In questa giornata che festeggia il suo ventennale si celebra la vita con dati e risultati confortanti rispetto la cura del cancro.
Il World Cancer Day è occasione per fare il punto della situazione sulla malattia del secolo.
La ricerca dei geni responsabili, l’immunoterapia, la manipolazione genetica, sono ormai strumenti per allungare le aspettative di vita dei pazienti affetti da neoplasie maligne.
Nuove combinazioni chemioterapiche, dosaggi più tollerabili, riducono fattori di rischio ed effetti collaterali alle cure farmacologiche.
Considerato dall’OMS una delle 10 minacce alla salute collettiva, il cancro resta ancora il nemico con cui fare i conti.
Eppure in Italia sono quasi 3,5 milioni le persone sopravvissute alla diagnosi.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.