23 Gennaio 2025
Attualità

Giovagnoni (Sirm): “Congresso Next Generation apre a radiologia del futuro”

Condividi

(Adnkronos) – "L'aumento delle possibilità tecnologiche", la stessa "intelligenza artificiale stanno modificando in maniera radicale il modo di interpretare le immagini e la professione. E' un congresso di passaggio del testimone tra il vecchio modo di fare radiologia e il futuro, da qui il tema 'Next Generation'. Scopo del congresso è cavalcare questo momento. La radiologia va avanti e va avanti con le nuove generazioni e con la nuova tecnologia". Lo ha detto Andrea Giovagnoni, presidente Sirm, Società italiana di radiologia medica e interventistica, all'Adnkronos in occasione dell'apertura del congresso nazionale in corso al MiCo di Milano fino a domenica 23 giugno. "Si tratta – spiega – del primo congresso congiunto dell'area radiologica, che riunisce per la prima volta circa 8mila specialisti delle tre società scientifiche" di categoria: "Medici radiologi (Sirm), medici nucleari (Ainm) e radioterapisti (Airo)". Come sottolinea Giovagnoni, "siamo l'essenza della multidisciplinarità. Il radiologo si interfaccia in media con 25 specialisti: dalla cardiologia alla neurologia, all'emergenza-urgenza, all'ortopedia. Siamo quindi osservatori privilegiati e dobbiamo stare al passo con l'evoluzione perché", come professionisti, "entriamo nella gestione della stragrande maggioranza delle diagnosi e in molti dei processi terapeutici dei pazienti in tutte le specialità". In questo contesto di cambio di passo e innovazione, "il 40% dei relatori e moderatori è sotto i 40 anni – evidenzia il presidente Sirm – e sono stati scelti per impatto scientifico dimostrato in questi anni. E' la nuova generazione che deve portare avanti questa società, è un segno di vivacità intellettuale. Questo è già un risultato importante, anche perché" gli under 40 "rappresentano quasi il 60% della Sirm e la metà sono donne". —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]