Attualità

Giovani, digitalizzazione, europee2024: l’Istituto “Vinci, Nervi, Fermi,” di Alessandria in prima linea per sostenere l’UE

Condividi

Fiorilli, podcaster fondazione Aidr: le cosiddette generazioni Z sono curiose, hanno la mente aperta e vogliono esplorare il mondo e le culture intorno a loro senza preconcetti o limiti e preferiscono la diversità e l’inclusione

Alessandria (AL), 11 aprile – Nel cuore della città di Alessandria, l’Istituto “Vinci, Nervi, Fermi” si è distinto come protagonista della tappa del tour istituzionale nazionale “Giovani, digitalizzazione europee 2024”, un progetto ambizioso promosso dagli Uffici del Parlamento e della Commissione europea in Italia, in collaborazione con la Fondazione AIDR (www.aidr.it). Questa iniziativa, caratterizzata dall’utilizzo di un bus attrezzato per attraversare le regioni italiane, messo a disposizione da Sic Europe, partner di AIDR, mira a promuovere l’importanza delle istituzioni europee e a incentivare la partecipazione attiva dei giovani alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024.

Dopo aver visitato gli istituti scolastici superiori di diverse regioni italiane, il tour ha fatto tappa ad Alessandria, presso l’Istituto “Vinci, Nervi, Fermi, dove ha trovato un’accoglienza calorosa e una partecipazione entusiasta da parte di studenti e docenti. Il Dirigente scolastico, Giuseppe Ferina, ha espresso “profonda gratitudine agli organizzatori per aver offerto ai giovani un’opportunità unica di avvicinamento diretto alle istituzioni europee, enfatizzando l’importanza di iniziative simili per coinvolgere le nuove generazioni, sempre più attente a tematiche come il cambiamento climatico, la diversità e l’inclusione”.

La giornata è stata un’occasione di apprendimento e di dialogo sui temi chiave dell’Unione Europea, con un focus particolare sull’uso di tecnologie innovative come strumento di partecipazione democratica. Tra gli interventi più significativi, quelli di Andrea Fiorilli, podcaster fondazione Aidr, Vito Coviello e Rocco Terracciano, membri AIDR, Michael Rignu Wepnjè, responsabile Aidr regione Piemonte, che hanno illustrato l’importanza delle istituzioni europee e l’urgenza di un impegno attivo dei giovani nella vita democratica del continente. All’evento era presente Michela Perini, coordinatore di Aidr per i rapporti con gli istituti scolastici.

Uno dei momenti più apprezzati dell’evento è stata la possibilità, offerta agli studenti, di effettuare una visita virtuale dell’aula plenaria del Parlamento europeo e di simulare le modalità di voto, grazie all’utilizzo dei visori Oculus Meta Quest 3 forniti da VISUAL PRO, partner di AIDR. Inoltre, l’iniziativa SocialBooth ha permesso ai partecipanti di creare contenuti social personalizzati, contribuendo a diffondere il messaggio dell’importanza della partecipazione attiva alla vita politica europea.

“Questo evento rappresenta un passo significativo verso l’obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni nel processo democratico europeo, dimostrando l’efficacia di un approccio che combina educazione, tecnologia e partecipazione attiva” – ha dichiarato Andrea Fiorilli, podcaster fondazione Aidr. La Fondazione Aidr guarda ora alle prossime tappe del tour che dalla prossima settimana proseguiranno nelle altre scuole delle regioni italiane, con la speranza di replicare il successo ottenuto anche ad Alessandria e di continuare a ispirare sempre più giovani a esercitare il loro diritto di voto e a partecipare attivamente alla costruzione del futuro dell’Europa.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]