PoliticaPolitica Interna

Giustizia, Catello Vitiello (Iv): « La ragionevole durata del processo è un principio costituzionale che va garantita agli imputati quanto alle vittime»

Condividi

Il confronto su Radio Leopolda con il presidente dell’Unione Camere Penali Italiane

“32 Tribunali e 13.755 processi: questo è stato l’oggetto dell’indagine condotta da Eurispes e dalle Camere Penali. Rispetto alla precedente indagine del 2008, tutti i dati evidenziano un peggioramento del “servizio giustizia” che ogni giorno forniamo ai cittadini” sono le parole del Deputato di Italia Viva, Catello Vitiello, nel corso della trasmissione settimanale “Giustizia di sana e robusta Costituzione” in onda su Radio Leopolda. Occasione per fare un punto con il presidente dell’Unione Camere Penali Italiane, Gian Domenico Caiazza, in relazione all’eccessiva durata dei processi e alle conseguenze dannose sulla vita dei cittadini.

“La ragionevole durata del processo è un principio costituzionale che va garantita agli imputati quanto alle vittime, oltre che rappresentare una questione di competitività e civiltà del Paese. Immaginare soluzioni strutturali deve rappresentare una necessità per la classe dirigente, evitando che questa diventi terreno di scontro ideologico” ha spiegato Vitiello.

“L’indagine che portammo avanti prendeva spunto dallo scollamento che notavamo nella narrazione che avveniva, ad esempio, in occasione delle inaugurazioni dell’anno giudiziario: in quelle sedi sembrava che la giustizia fosse paralizzata per un eccesso delle garanzie a difesa degli indagati e per le troppe tutele concesse ai difensori. In realtà il rapporto Eurispes dimostra che non è così” spiega il presidente dell’Unione Camere Penali Italiane, Gian Domenico Caiazza.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]