19 Gennaio 2025
Sport

Goggia da favola: vince la discesa libera a Cortina. Terza Brignone

Condividi

(Adnkronos) – Sabato da sogno per Sofia Goggia. La campionessa azzurra ha vinto la sua 26esima gara in Coppa del Mondo, aggiudicandosi la discesa libera a Cortina d’Ampezzo, sulla leggendaria Olympia delle Tofane (crono finale 1'33"95). La 32enne bergamasca ha preceduto di 42 centesimi la norvegese Kajsa Vickhoff Lie e di 55 l’altra azzurra Federica Brignone. Quarto posto per Lara Gut-Behrami. Per Goggia è un sabato da incorniciare, dopo le due uscite in due gare a St. Anton di pochi giorni fa: "Quando sono arrivata al traguardo e ho cercato la mia posizione sul tabellone avevo il cuore in gola" ha spiegato l'azzurra a fine gara -. Non è stata la discesa perfetta, ho commesso un paio di errori ma sono riuscita a rimanere concentrata. Sapete tutti quanto Cortina vale per me, sono molto contenta". Per Sofia – che in questa stagione aveva già vinto in superG a Beaver Creek, negli Stati Uniti – è la quarta vittoria in discesa a Cortina (dopo 2018, 2022 e 2023). Esulta anche l'altra azzurra Federica Brignone, per la prima volta sul podio a Cortina: “È una grande emozione davanti a questo pubblico – ha spiegato l'azzurra ai microfoni Rai – finalmente ce l’ho fatta e sono davvero soddisfatta. Sono contenta perché ho fatto un’ottima prova. Peccato per quell’errore, nel punto in cui in prova ho fatto la differenza. Non mi sarei mai aspettata di vestire il pettorale rosso in discesa”. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]