22 Dicembre 2024
PoliticaPolitica Estera

Governo italiano, ok alla vendita di navi militari al regime di al-Sisi

Condividi

Con il via libera di ieri dell’esecutivo italiano, accolto con favore dai vertici di Fincantieri, l’Egitto si aggiudica due navi: la Spartaco Schergat e la Emilio Bianchi. Si tratta di due fregate realizzate per la Marina Militare italiana, che dovranno quindi essere rimpiazzate con altre due navi di nuova costruzione, precisa l’Ansa.

Il via libera all’esportazioni di armamenti a favore del controverso regime di Abdel Fattah al Sisi è arrivato all’indomani di una telefonata tra il presidente egiziano e il premier italiano Giuseppe Conte. I due, riferisce l’agenzia Ansa, hanno parlato del conflitto in Libia e del caso Giulio Regeni, il ricercatore italiano rapito e ucciso nel 2016. Le autorità egiziane hanno provato a più riprese ad ostacolare le indagini italiane sull’assassinio del 28enne.“


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]