22 Gennaio 2025
Magazine

Grande evento letterario il 5 novembre a Roma di “Area Cultura”, l’associazione presieduta da Angelica Loredana Anton

Condividi

Angelica Loredana Anton, conosciuta come attrice, scrittrice e cantante, è anche presidente dell’Associazione Culturale “Area Cultura”, un’associazione che da qualche anno si sta imponendo, in particolare nella capitale, per diffondere il “virus della cultura” insistendo molto sulla letteratura. “E’ una tragedia – afferma Angelica Loredana Anton – la gente non legge più. Quasi non scrive più con la penna come un tempo. I libri non si vendono più. La cultura è pane per la mente”. E ancora – “Amo Roma, e se mi dessero la possibilità le istituzioni, farei di tutto per organizzare eventi per la valorizzazione del patrimonio culturale romano e italiano, partendo proprio dalla letteratura. Eppure io non sono italiana, anche se mi sento di appartenere all’Italia. Organizzo i miei eventi letterari con le mie forze, con il frutto del mio lavoro di artista, perché la cultura fa parte della mia vita interiore”.

Dunque, il 5 novembre 2022, a partire dalle ore 15,00 alla Sala Alessandrina – Complesso Monumentale S. Spirito in Sassia – Museo dell’Arte Sanitaria, ci sarà la cerimonia di premiazione del: Premio Letterario “Il libro dell’anno 2022” e del “Concorso letterario “La poesia dell’anno 2022” di Area Cultura.

Questi i nomi dei destinatari del premio “Il libro dell’anno 2022”:

Vittoriana Abate e Maria Teresa Fiore, Antonio Parisi, Michele Cucuzza e Daniele Osnato, Adriana Pannitteri, Chiara Francini, Amedeo Goria, Giusy Amato, Gianni Ferrara Mazzucco, Igor Nogarotto, Giovanni De Ficchy, Arturo Di Mascio, Emanuela Del Zompo, Antonio Agosta, Salvo Bilardello, Stefania Chiappalupi, Cinzia M. Adriana Proietti, Cinzia Baravini, Mihail Coanda, Antonia Flavio, e Ilaria Di Roberto.

Mentre per il concorso letterario “La poesia dell’anno 2022”:

Per la poesia Gold, Iris Vignola; I° class. Claudio Bizzi, II° class. Germana De Padova; III° Mariella Sapienza; premio critica Arianna Cupolo. E a seguire menzioni speciali e di merito.

L’evento ha ottenuto autorevoli patrocini a partire dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, dal Centro Europeo per il Turismo e la Cultura, dall’Istituto per la Cultura Italiana, dal Centro Studi Parlamentari – Dip. Arte , Cultura e Spettacolo, dall’ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali e dal World Literary Forum for Peace and Human Rights (WLFPH). Inoltre ha collaborato per l’organizzazione anche la Fondazione “Amore per la Vita” e il Maurice Cereghini Institute.

A presentare la kermesse sarà la stessa presidente, Angelica Loredana Anton e ci saranno esibizioni omaggio di importanti artisti, quali: il soprano Dominika Zamara con il M° David Boldrini, il violinista M° Gaspare Maniscalco, la cantante Tiziana Raciti, l’attrice e cantante Elena Presti, e l’attore, voce narrante e autore teatrale Claudio Germanò.

Anche Angelica Loredana Anton si esibirà in performance musicale. La fotografia sarà affidata al noto professionista Max Sebastiani.

Un grande evento che non smentisce la caparbietà di Angelica Loredana Anton di voler fare cultura a tutti i costi.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]