23 Gennaio 2025
Magazine

I Luoghi di Napoli. Magie e Incanti: “Nisida è un’isola…”

Condividi

Gianluca Petrella (trombone) – Pasquale Mirra (vibrafono)

Letture scelte e commentate da Antonella Cilento

con Andrea Renzi

Lunedì 7 settembre – ore 18.00

Parco letterario di Nisida

Riprendono gli appuntamenti della rassegna I LUOGHI DI NAPOLI: MAGIE E INCANTI, un progetto della Fondazione Premio Napoli, supportato da Regione Campania e promosso da Scabec spa:  dieci serate, da luglio a ottobre, all’insegna del dialogo tra letteratura teatro e musica, negli scenari più suggestivi del paesaggio naturale e architettonico della città.

Il quinto degli incontri, lunedì 7 settembre alle ore 18, dal titolo “Nisida è un’isola…”, si terrà a Nisida, luogo di fascino millenario, fonte di ispirazione per poeti, scrittori e musicisti. Il parco letterario, istituito qualche anno fa grazie all’impegno della direzione dell’istituto penale minorile e in particolare dell’insegnante Maria Franco, ha la doppia funzione di rendere percorribile l’isola, riscoprendone  i sentieri che l’attraversano, e di offrire ai ragazzi ospiti dell’istituto un’occasione di integrazione  attraverso la cura dell’ambiente e la pratica letteraria.

L’incontro si terrà nello spazio del parco chiamato Simposio di Nisida, la terrazza che guarda al porto Paone.  La scrittrice Antonella Cilento, nella cui ampia e premiata bibliografia figurano anche romanzi dedicati al pubblico dei più giovani, curerà la selezione dei brani che verranno affifati all’interpretazione di Andrea Renzi,  attore eclettico e volto caro agli appassionati di cinema teatro e televisione.  Come sempre, in questa rassegna, parola e musica si incontrano felicemente. In scena a Nisida, così, troveremo anche  il duo formato da Gianluca Petrella, al trombone, e Pasquale Mirra, al vibrafono. Petrella è considerato uno dei più talentuosi trombonisti in attività, punto di riferimento del panorama jazz internazionale. Mirra, campano di nascita, è vibrafonista tra i più richiesti, oggi, per doti tecniche e interpretative. L’evento, a ingresso libero su prenotazione (premionapoli.it oppure scabec.it/iluoghidinapoli)  è  realizzato in collaborazione con il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità.

L’affluenza del pubblico è subordinata alle restrizioni imposte dalla normativa vigente per gli spettacoli. Tutte le serate della rassegna, però, saranno riprese per offrire ad un pubblico più vasto, attraverso le immagini, la possibilità di fruire degli eventi. Il resoconto filmato di tutti gli appuntamenti darà corpo, alla fine del progetto, ad un documentario, così da fissare nella memoria questa esperienza che vede la città di Napoli nel doppio ruolo di regista e attrice protagonista.

Il progetto dell’iniziativa I LUOGHI DI NAPOLI: MAGIE E INCANTI è a cura di Domenico Ciruzzi e Stefano Valanzuolo. Il coordinamento artistico per la Fondazione Premio Napoli è di Stefano Valanzuolo, Alfredo Contieri, Alfredo Guardiano, Carmen Petillo e Francesco Morra. L’organizzazione e la promozione sono di Scabec spa. La rassegna rappresenta un percorso di avvicinamento al Premio Napoli che anche quest’anno, come da tradizione,  rinsalderà il legame indissolubile tra gli scrittori e i lettori, tra l’industria dell’editoria e il suo pubblico.

PETRELLA-MIRRA DUO

Due strumenti acustici, dal timbro diverso, impegnati in un fitto gioco di citazioni reciproche e incursioni nell’elettronica. Un duo atipico alle prese con un percorso vorticoso, condotto in equilibrio tra melodia, ritmo ed armonia. La curiosità creativa di entrambi i musicisti e la loro voglia di esplorare con leggerezza territori musicali sorprendenti anima il duo e fa sì che, alla fine, sia la musica stessa, regolata dall’estro, a determinarne il tragitto. Ci vogliono sintonia reciproca, fiducia in se stessi e tenacia per riuscire nell’intento. Siamo felici che questo bel racconto in musica si svolga a Nisida.

Petrella oggi è considerato uno  dei più talentuosi trombonisti al mondo. Ha vinto per due anni consecutivi il il “Critics Poll” della rivista Down Beat, e ha suonato, tra i tanti, con Steve Swallow, Carla Bley, Michel Godard, Lester Bowie, Pat Metheny, Steven Bernstein oltre a Rava, Fresu e Bollani, Mirra è vibrafonista tra i più attivi del jazz Italiano ed Internazionale. Ha inciso numerosi dischi e vanta numerose collaborazioni con solisti illustri. Con Mop Mop ha inciso le musiche per il film di Woody Allen “To Rome with love”.

www.gianlucapetrella.it

Mirra è vibrafonista tra i più attivi del jazz italiano ed internazionale. Ha inciso numerosi dischi e vanta numerose collaborazioni con musicisti prestigiosi: tra i tanti, citiamo Michel Portal, Hamid Drake, Fred Frith, Ballakè Sissoko, Nicole Mitchell, Zeena Parkins, Ernst Reijseger, Rob Mazurek, Samba Tourè, Butch Morris,Gianluca Petrella, Roy Paci, Domenico Caliri, Fabrizio Puglisi e molti altri.

http://www.pasqualemirra.it/

PROGRAMMA 

[pdf-embedder url=”https://www.ilmonito.it/wp-content/uploads/2020/09/programma-rassegna-I-LUOGHI-DI-NAPOLI.pdf” title=”programma rassegna I LUOGHI DI NAPOLI”]


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]