I piatti “globalmente mediterranei” di “Cenando sotto un Cielo Diverso”
Pasta e patate con impepata di cozze, ceviche peruviana, dessert con frutta di giardino e cocktail pride
Per la serata di lunedì 27 giugno si prevede un “cielo diverso”: chef stellati e non, pizzaioli, pasticcieri e produttori si riuniranno a Villa Alma Plena per la quattordicesima edizione dell’evento di beneficenza i cui proventi serviranno ad organizzare lezioni di cucina per diversamente abili ed una cena di Natale presso il centro Don Orione di Ercolano, a raccogliere fondi per la costituzione di un laboratorio ludico didattico per persone affette da sindromi schizofreniche, e all’acquisto di giocattoli per i bambini ricoverati nel reparto di nefrologia dell’ospedale Santobono Pausilipon.
Ecco, dunque, alcuni dei piatti “globalmente mediterranei” individuati dall’associazione “Tra Cielo e Mare”, organizzatore dell’evento, e che saranno somministrati al pubblico di “Cenando sotto un Cielo Diverso” lunedì 27 giugno: lo chef stellato Francesco Sodano proporrà il piatto “Ricordo di un viaggio in Perù“, una ceviche di gambero rosso, rafano, mela verde e lime; lo chef Gianmarco Carli cucinerà una pasta e patate rivisitata con impepata di cozze in tre consistenze e limone fermentato con salsa al prezzemolo; lo chef resident di Villa Alma Plena, Salvatore Spuzzo, proporrà “Le meraviglie del nostro giardino“, un dessert ricavato esclusivamente con i prodotti che crescono negli spazi verdi della villa, ovvero ciliegie, olio, mandorle e agrumi (financier alle mandorle, gelèe di ciliegie, yogurt agli agrumi e streusel all’olio d’oliva); il bartender Francesco Varnelli, infine, inebrierà i presenti con il suo “Cocktail Pride” ottenuto con Asprinio di Aversa, distillato di cereali, grand marnier e liquore all’albicocca. Piatti e drink che raccontano la storia e i territori, pietanze che insegnano a curarsi attraverso il cibo, proposte che lanciano un messaggio di orgoglio e solidarietà.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.