22 Novembre 2024
MagazineMusica

Il cantautore anglo-italiano Jack Savoretti in concerto al Teatro Acacia di Napoli il 20 dicembre

Condividi

Partirà dalla sua amata Genova “NOTTI ROMANTICHE”, il tour teatrale di Jack Savoretti che arriverà anche a Napoli, il 20 dicembre. Il cantautore anglo-italiano si esibirà al Teatro Acacia, nella sua unica tappa al sud Italia. Questo tour, prodotto da Vivo Concerti in collaborazione con Concerto Music Momy Record, farà tappa il 13 dicembre nel capoluogo ligure (ultimi biglietti disponibili) per poi proseguire a Venezia il 14 dicembre (sold out), Bologna (16 dicembre), Milano (17 dicembre), Roma (19 dicembre) e si concluderà proprio a Napoli venerdì 20 dicembre.

Sul palco prima di Jack Savoretti e la sua band salirà un grande talento emergente, Layana (https://www.instagram.com/layanaoriot/).

 

Questa tournée sarà l’occasione di ascoltare dal vivo i brani del ultimo disco di Savoretti,“MISS ITALIA. Il suo primo album in lingua italiana (pubblicato su etichetta Capitol Records Italy/Universal Music Italia) che non solo è entrato nella top 10 del nostro paese ma soprattutto ha riportato il cantautorato made in Italy nelle classifiche europee a partire da quella inglese (sia quella ufficiale che ai primi posti dei digital store) e da quella tedesca. Un risultato davvero eccezionale per una lingua, la nostra, che fatica ad uscire dai nostri confini.

“MISS ITALIA” contiene 13 tracce, di cui 12 brani inediti, tra cui spiccano ospiti come Carla MorrisonDelilah MontaguMiles KaneNatalie Imbrugliasvegliaginevra e la collaborazione con Zucchero in “Senza una donna (Without A Woman)”, la bonus track del disco che ha visto Savoretti raccogliere l’eredità di Paul Young in uno dei brani più iconici della musica italiana.

 

Con oltre un milione di copie vendute grazie a 7 album pubblicati in lingua inglese (di cui 2 arrivati al primo posto della classifica UK) in oltre 10 anni di carriera e 20 anni di ricerca espressiva, Jack Savoretti ha scritto numerose pagine di canzoni e poesie raccontando una vita da viaggiatore alla ricerca della sua anima artistica divisa tra l’Inghilterra (dove è nato e tutt’ora vive), l’Italia (da cui prende il cognome e una forte passione per la poesia e il romanticismo), la Svizzera (dove ha studiato) e il mondo intero, attraverso cui ha viaggiato negli anni per riuscire a trovare il suo suono, il suo modo di esprimere se stesso.

Culturalmente eclettico e influenzato dalla musica cantautorale americana, inglese e italiana, Savoretti ha iniziato giovanissimo a scrivere poesie. Sarà la madre, una ex modella che frequentava nei suoi anni giovanili Jimi Hendrix e i Rolling Stones, a suggerirgli di prendere in mano una chitarra e di trasferire in musica le sue parole. Il risultato è un insieme di melodie semplici e incisive dominate dal suono della chitarra acustica e da una rara attenzione ai testi che lo porta ad essere spesso paragonato ai grandi cantautori della tradizione anglosassone.

Savoretti può vantare un lungo elenco di collaborazioni che vanno dal pilastro del cantautorato americano Bob Dylan alla diva australiana del pop Kylie Minogue passando per Nile RodgersJames BluntShania Twain ma anche Ex Otago e Elisa.

 

I biglietti per assistere al concerto di Jack Savoretti a Napoli sono disponibili in prevendita su Ticketone, Go2 e presso il botteghino del teatro Acacia.

 

Per informazioni e contatti: Veragency, tel.335 5235134 – [email protected]

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]