22 Dicembre 2024
MagazineStaplica

IL CINEMA DI ENNIO, come non è stato mai sentito prima

Condividi

Proclamata dal tenore Beniamino Gigli la migliore sala di teatro al mondo per l’acustica, al Massimo Bellini di Catania risuonerà spettacolare IL CINEMA DI ENNIO. Come non è stato mai sentito prima!

Il 29 settembre, sul prestigioso palcoscenico etneo, oltre centottanta artisti si esibiranno per omaggiare il genio di Morricone con le sue più belle colonne sonore. Brani sapientemente eseguiti dall’Orchestra Giovanile e Coro del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, sotto la direzione di Giuseppe Romeo e Carmelo Crinò.

Uno straordinario spettacolo di Eventi Olimpo, che torna in una veste inedita. Indossato l’abito elegante, la suite verrà impreziosita ulteriormente dalle splendide coreografie di Manola Turi e dalla presenza dei danzatori dell’MT Ballet Company. Sulla scena un corpo di ballo che interpreterà alcune tra le più importanti colonne sonore del Maestro.

A due anni dalla scomparsa del grandissimo compositore romano, lo straordinario omaggio dell’Orchestra giovanile e Coro del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania. Un’imponente presenza di oltre centottanta elementi, suddivisi in più di ottanta orchestrali (archi, fiati, percussione, arpa, pianoforte, tastiera, strumenti etnici) e cento cantanti del coro. Centottanta artisti che, insieme, ci condurranno in un viaggio incredibile tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di intere generazioni.

Musiche senza tempo, rese familiari al mondo e immortali per la loro potenza evocativa. Tra gli altri, verranno eseguiti brani tratti da MissionGiù la testaLa Piovra 5Metti una sera a cenaLa leggenda del pianista sull’oceano. Passando per Nuovo Cinema ParadisoLegamiIl segreto del SaharaSacco e VanzettiIndagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto. E ancora Canone inversoBianco, rosso e VerdoneIl clan dei sicilianiIl buono, il brutto, il cattivoPer un pugno di dollari. Fino agli immancabili C’era una volta il West e C’era una volta in America.

Cinquecento colonne sonore, settanta milioni di dischi venduti, sei nomination e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Morricone un gigante della musica di tutti i tempi… e IL CINEMA DI ENNIO un concerto come non è stato mai sentito prima!

La colonna sonora della nostra vita risuonerà spettacolare il 29 settembre al Teatro Massimo Bellini di Catania, nel tempio della musica. Organizzazione a cura di Eventi Olimpo, inizio ore 21.00. I biglietti sono disponibili online sul circuito BoxOffice Sicilia (al seguente link: https://bit.ly/3TuqzNB) e presso i punti vendita ad esso collegati.

Per info e prenotazioni

Eventi Olimpo

https://eventiolimpo.it/ / [email protected]


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]