22 Gennaio 2025
Territorio

Il De Gasperi di Capodrise dona una nuova recinzione alla chiesetta di San Donato

Condividi

CAPODRISE. «Anche questa è fatta». Si sono appena conclusi i lavori di manutenzione straordinaria che il centro De Gasperi di Capodrise, presieduto da Salvatore Liquori, ha eseguito al rudere della chiesetta di San Donato. «Dopo lo sfalcio dell’erba, la pulizia dei luoghi e l’uso del diserbante – si legge in un post su Instagram e Facebook –, siamo passati alla scartavetratura e alla ritinteggiatura della recinzione, che don Giuseppe Di Bernardo ci ha chiesto di abbassare a 1,2 metri. Alla recinzione è stata applicata una nuova rete protettiva e abbiamo, tra l’altro, sostituito il cancelletto d’ingresso, che era stato divelto». L’opera di bonifica ha fatto emergere, nella loro imperfetta bellezza, i resti del tempio, preziosa testimonianza di un’identità popolare. «Ma il De Gasperi – ribadisce Liquori – ha in mente un’iniziativa ben più ambiziosa: il risanamento strutturale e funzionale della chiesetta, affinché possa essere restituita al patrimonio storico, artistico e religioso di Capodrise. Sappiamo che non sarà facile, ma un passo alla volta e con l’aiuto delle persone di buona volontà, ci riusciremo. Noi ci crediamo!».  


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]