News Regionali

Il Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “Approvato l’emendamento al Decreto Legge Trasporti: sosta gratuita su strisce blu per i disabili”

Condividi

Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, con grande soddisfazione rende noto che è stato approvato l’emendamento al Decreto Legge Trasporti, grazie al quale sarà estesa su tutto il territorio nazionale la possibilità per le persone con disabilità di sostare gratuitamente nelle strisce blu esibendo un regolare contrassegno europeo per disabili. Lo stesso Decreto Legge, inoltre, individua quali coperture finanziarie per l’emendamento le risorse che deriveranno dall’inasprimento delle sanzioni per l’occupazione abusiva dei posteggi riservati alle persone con disabilità.

“L’approvazione dell’emendamento per garantire la sosta gratuita sulle strisce blu per i disabili – dichiara il Garante dei disabili, l’Avv. Paolo Colombo – è un vero e proprio simbolo di inclusione e civiltà, un passo avanti fondamentale verso il riconoscimento delle pari opportunità per le persone con disabilità. La possibilità di spostarsi e un buon grado di autonomia nella mobilità con mezzi di trasporto propri è fondamentale per le persone disabili. L’approvazione di questo emendamento permette, quindi, di tutelare il diritto fondamentale alla mobilità sancito dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]