27 Febbraio 2025
Attualità

Il gioco del vestire secondo Emporio Armani

Condividi

(Adnkronos) – La moda è un gioco. Serio ma pur sempre divertente. Giorgio Armani sembra partire da questo concetto per la sua collezione donna Emporio Armani dedicata al prossimo autunno-inverno. “Le figure femminili che preferisco hanno un certo rigore, ma in Emporio mi piace rompere gli schemi con qualcosa di inaspettato, suggerire un atteggiamento più libero, divertito e noncurante – ammette lo stilista -. Perché? Perché no? Nel gioco del vestire, tutto è possibile”.  E allora, divertimento sia. A partire dalle carte da gioco che spuntano dalle maxi cinture strette in vita delle modelle o intarsiate a stampa su silhouette nette, che disegnano il corpo con morbida precisione scultorea. Tutto si gioca sui tessuti: dalle lame lavate o animalier spazzolate, fino ai jacquard di lana-seta e ai velluti stampati, che danno risalto a una palette fatta di sabbia, blu polvere, punti di rosso e nero illuminato da ricami per la notte.  Lo stilista gioca anche con i generi maschile e femminile, dalle cravatte di velluto ai pantaloni con le tasche generose, mentre i gilet sono integrati alle giacche. Piu femminili gli abitini a trapezio che terminano in balze create con grandi fiocchi. Giocosi sono anche i colletti e i polsini indossati al pasto di collane e bracciali o le scarpe piatte percorse da borchie con ghette-calza. In prima fila applaude soddisfatto il vincitore di Sanremo Olly, che sul palco dell’Ariston ha indossato, non a caso, capi firmati Emporio Armani. (di Federica Mochi) —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]