PoliticaPolitica Estera

Il misterioso affaire Prigozhin

Condividi
Anna Tortora

A fermare Prigozhin a 200 km da Mosca è stato il presidente bielorusso, Aljaksandr Lukašėnka, su richiesta di Putin.

“Il misterioso “affaire Prigozhin” potrebbe non essere una buona notizia per l’Occidente. Contrariamente. infatti. a quanto pensano i media italiani affiliati al Pensiero Unico che lo davano già per spacciato,  Putin potrebbe invece essere uscito dalla vicenda rinforzato.  Avrebbe cioè “normalizzato” i mercenari russi, facendone in qualche modo una sorta di Legione straniera alla francese  e avendo allo stesso tempo serrato i ranghi dei suoi sostenitori politici e militari. Una tesi  nient’affatto peregrina. E se fosse vera, sarebbe una pessima notizia per l’Ucraina, la cui controffensiva stenta in questo momento a guadagnare terreno. In ogni caso è sconcertante leggere le elaborate analisi di tanti giornalisti nostrani su un evento di cui sanno pochissimo e  che  racchiude tuttora misteri e lati oscuri. Chi (e perché) ha ispirato la rivolta dei mercenari, quali erano i suoi veri obiettivi, che cosa ha fermato la marcia su Mosca, quale è stato il prezzo della mediazione, che cosa ha ottenuto Prigozhin, che cosa ha concesso Putin ecc…). Tutte domande che non hanno ancora risposte certe.”
Domenico Vecchioni, ambasciatore
C’è solo una certezza, i mercenari.
Così ironizza Antonio Polito: “Nel mondo sottosopra, sono i mercenari a fare i colpi di Stato.”
Ma stanno pagando un prezzo molto alto…
“Secondo fonti raccolte da Lion Udler la Difesa russa starebbe procedendo all’esecuzione sommaria dei miliziani Wagner caduti nelle sue mani. Vediamo se arrivano conferme.”
Germano Dottori, consigliere scientifico di Limes

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.