MagazineTeatro

‘Il segreto della violaciocca’, universo di equivoci e risate nel giallo comico de ‘I ditelo voi’

Condividi

Napoli, 16 nov. – Un giallo comico scatena sorrisi e risate piene al Trianon Viviani di Napoli. Il teatro del popolo inserisce in cartellone dal 15 al 18 novembre, una piéce de ‘I ditelo voi’ con un universo di equivoci che genera battute ad ogni respiro e latitudine dello spettacolo.

Il noto trio partenopeo intraprende sul palcoscenico la strada di questa unione tra azione/trama e paradosso comico tinto di suspense. Lo spettacolo ha tutte le credenziali per divertire lasciando immedesimare lo spettatore nella vita piena di dicerie e fraintendimenti di un condominio, il cui equilibrio tra lamentele ed “inciuci”, viene sconvolto da una assurda scoperta: il ritrovamento di un cadavere di cui è ignota l’identità.

Chi sarà? Cosa fare? Queste le domande intorno alle quali si costruisce l’ilare vicenda. Le caratteristiche di questa trama rendono investigatori i protagonisti in scena ed il pubblico che, volente o nolente, si improvvisa detective per qualche ora.

Manie, modi di vivere ed interagire con l’altro, ed ancora magia e segreti, concedono occasione di caricatura al trio de ‘I ditelo voi’, che mostra a teatro tanto affiatamento, senso dell’umorismo frutto di dote innata ed allenamento di anni di carriera sul palcoscenico, tanto da cavalcare il copione con grande maestria, senza creare alcun minimo vuoto scenico.

Piacevole, leggero, divertente, lo spettacolo garantisce un ‘otium’ ricreativo di respiro familare.

L’aria prenatalizia conferisce alla dinamica scenica quel ‘quid’ di allegria in più che prepara la platea alle festività di dicembre. Francesco De Fraia, Domenico Manfredi e Lello Ferrante (la cui bravura nel trasformismo comico si evince in ogni sfumatura dello spettacolo), fanno de ‘Il segreto della violaciocca’, occasione per partecipare ad una vita da salotto “dinamica” e reale, con un evidente guizzo di comicità.

Foto di Arturo


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.