Gossip

Il sesso ai tempi del coronavirus è un rischio? il noto virologo invita all’astinenza

Condividi

Il sesso ai tempi del coronavirus è un rischio? A rispondere di sì è Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario IRCCS dell’ospedale Galeazzi di Milano, dopo che in Olanda è stato consigliato alla popolazione di trovare un partner stabile. A detta del virologo italiano sia i congiunti sia gli amanti stabili non sono esenti da rischi.

“Il guaio è che anche il nostro familiare può essere in qualche modo asintomatico – spiega Pregliasco a “Un giorno da pecora” – L’invito purtroppo è a quella che potrebbe esser drammaticamente un’astinenza, per non dire ad attività onanistiche come unica alternativa”.

“In coppia un’attività sessuale ha un certo rischio – ribadisce l’esperto -Le goccioline respiratorie, e anche le deiezioni, sono a rischio. Quindi anche ‘variazioni sul tema’ possono essere impegnative”.

Rischiosissimi anche i baci. “Tutte le variazioni sono assolutamente a rischio di contatto. Questo è il quadro”, aggiunge il virologo. Secondo lei andrebbe tenuta la mascherina anche durante il rapporto? “Ma è molto complicato farlo”, replica.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]