Nutriamoci insieme a cura di Rossella Sorbino

Impara a riconoscere la differenza tra fame e appetito

Condividi

Sai distinguere tra fame e appetito?
La fame e l’appetito possono sembrare sinonimi ma in realtà sono due sensazioni ben distinguibili fra di loro. La fame è la necessità di assumere cibo e può essere accompagnata da sensazioni spiacevoli, quali cefalea e crampi, debolezza e perdita di attenzione.
Per quanto concerne l’appetito invece è lo stimolo forte a raggiungere il proprio appagamento attraverso l’assunzione di particolari alimenti, prediligendo odori e sapori legati a ricordi ed emozioni piacevoli.
La fame quindi rappresenta un’esigenza mentre l’appetito una scelta.
Per poter riconoscere facilmente la fame dall’appetito basta effettuare il test della mela: mangeresti una mela in questo momento? Se la risposta è affermativa allora si tratta di fame altrimenti è semplicemente appetito.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Rossella Sorbino

Dott.ssa in biologia della nutrizione Instagram: nutriamoci_ Facebook: Dott.ssa Rossella Sorbino email: [email protected]