22 Dicembre 2024
Economia

Imprese, Pichetto: “In Italia aumentata notevolmente presenza di quelle spagnole”

Condividi

(Adnkronos) – "Le imprese spagnole in Italia hanno aumentato notevolmente la loro presenza, in particolare per quello che riguarda il settore energetico, con investimenti di decine di miliardi e questo significa un contributo alla crescita del nostro Paese, un legame più forte con la realtà spagnola, che ci sono una serie di rapporti di collaborazione tra le nostre imprese e imprese spagnole importanti. 15 miliardi di euro e 71.000 posti di lavoro sono numeri importanti. In Italia abbiamo presenza notevole anche di altri paesi dell'Unione Europea, in particolare essendo il nostro un paese manifatturiero c'è una presenza tedesca molto forte. Vorrei ricordare che un terzo del prodotto interno lordo italiano è dato dalle esportazioni, e di pari importo dalle importazioni, quindi da investimenti che continuano a crescere. Certamente la Spagna ha una posizione di privilegio nel gruppo di testa con Germania, Francia e con la struttura americana e inglese". Così Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, durante la presentazione dei dati del 'Barometro sul contesto e sulle prospettive degli investimenti spagnoli in Italia', avvenuta presso la Residenza dell’Ambasciatore di Spagna in Italia. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]