22 Novembre 2024
Economia

Imprese, Sacchi (Family business forum): “Ogni impresa nasce da una persona e da una famiglia”

Condividi

(Adnkronos) – "Ogni impresa nasce da una persona e quindi in una famiglia, poi evolve nel tempo: ma la cosa importante è la dipendenza della famiglia dall'impresa. Ovvero, è un'impresa familiare quell'impresa dove ci sono una o due famiglie che controllano il capitale". Lo dice Maria Silvia Sacchi, ideatrice e direttrice di Family business forum, incontro su passaggio generazionale e fondazioni di famiglia in corso di svolgimento nella sede della Camera di commercio di Lecco. "Familiari possono essere aziende piccole o molto grandi. Fuori dall'Italia, ad esempio, Lvmh", leader mondiale nel settore del lusso, "è un gruppo familiare. Quindi è importante parlare della famiglia e delle imprese familiari, perché sono le famiglie proprietarie a determinare le strategie delle imprese e il benessere di un Paese", aggiunge Sacchi. "Se una famiglia funziona, funziona l'azienda. Nei momenti in cui l'azienda non funziona, la famiglia può essere d'aiuto. È molto importante riuscire a parlare dell'impresa familiare guardando la famiglia e questo è quel che facciamo qui al Family business forum". —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]