22 Dicembre 2024
Territorio

In Romania studenti e insegnanti dell’Istituto Comprensivo Statale “Benedetto Croce” di Flumeri per il progetto “Erasmus+”

Condividi

Al via un nuovo anno scolastico che sarà caratterizzato da numerosi programmi e progetti, per riprendere e rilanciare con forza e determinazione le attività educative, istruttive e formative dopo le dure limitazioni imposte dalla pandemia. E in tale contesto riparte, a pochi giorni dall’inizio delle lezioni, lo scambio culturale e didattico con realtà scolastiche di altre nazioni, che da anni viene promosso e realizzato dall’Istituto Comprensivo Statale “Benedetto Croce” di Flumeri, guidato dal dirigente scolastico Franco Di Cecilia, nell’ambito dell’importante progetto europeo “Erasmus+”.

Infatti, dal 2 all’8 ottobre 2022 una delegazione formata da dodici studenti della scuola media inferiore si recherà in Romania, presso l’Istituto scolastico “Mihail Sadoveanu” della città di Galaţi, per partecipare a una serie di conferenze, oltre ad attività formative e laboratoriali, previste dal programma di educazione ambientale denominato “ECHO, Earth Climate Heritage Obtaining”.

Gli studenti saranno accompagnati in questo viaggio in Romania e coordinati nelle varie attività dagli insegnanti Rosa Vessichelli, Raffaele Battiante, Antonio Santosuosso e Nicola Befaro.

“L’importanza di questa esperienza europea – hanno sottolineato i docenti Santosuosso e Battiante – consiste anche nel fatto che gli studenti in mobilità internazionale saranno poi impegnati a ridistribuire ed applicare all’intero Istituto di Flumeri le iniziative e le pratiche apprese ed attese dal progetto, con la finalità di sviluppare e rafforzare un adeguato comportamento rivolto al rispetto, alla cura e all’amore per la Terra”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]