Inaugurazione della mostra fotografica “Il formidabil monte”. Il Vesuvio nelle fotografie dell’ARCHIVIO ALINARI
Museo del Parco nazionale del Vesuvio – Via Le Corbusier, 9 – 80041 – Boscoreale (NA)
Venerdì 2 dicembre 2022, ore 18.30, Inaugurazione della mostra fotografica Il formidabil monte
Il Vesuvio nelle fotografie dell’ARCHIVIO ALINARI
A seguire nell’Auditorium del Museo il Concerto di musica popolare di CARLO FAIELLO
Il Presidente della Fondazione CIVES, Luigi Vicinanza, e il Direttor generale, Ciro Cacciola, hanno il piacere di riproporre in un nuovo allestimento al Museo del Parco del Vesuvio, a grande richiesta, la mostra fotografica:
IL FORMIDABIL MONTE Il Vesuvio nelle fotografie dell’ARCHIVIO ALINARI
Interverranno il Sindaco di Boscoreale, Antonio Diplomatico, e il Presidente del Parco del Vesuvio, Agostino Casillo.
Venerdì 2 dicembre (ore 18.30), al Museo del Parco nazionale del Vesuvio sarà inaugurata la mostra fotografica Il formidabil monte, il Vesuvio nelle fotografie dell’ARCHIVIO ALINARI
La mostra, a cura di Rita Scartoni e Vittorio Ragone, è prodotta dalla Fondazione Cives/Mav di Ercolano con la Fondazione Alinari per la fotografia e in collaborazione con la web-rivista Foglieviaggi, con il contributo della Regione Campania e il supporto di Scabec. E’ il racconto del Vesuvio, Il formidabil monte, e del suo territorio circostante attraverso gli scatti fotografici d’autore, attinti dal grande giacimento di immagini e di storie che sono oggi l’Archivio Alinari. Un percorso straordinario articolato in due sezioni di ben 58 opere: La prima, Il Vesuvio – tra fotografia del Grand Tour e sperimentazione, esplora per sintesi il panorama culturale di un’epoca, l’elaborazione di modelli iconografici in un periodo di grande interesse e richiesta di fotografie come souvenir di viaggio. La seconda, Eruzioni, racconta l’altra faccia del Vesuvio, quella minacciosa e distruttiva, con gli effetti devastanti della sua collera su cose e persone, attraverso un tipo di fotografia che, sempre più alla portata di tutti, si pone obiettivi di racconto, di documentazione di fatti e di emozioni.
La mostra rimarrà in cartellone fino al 6 gennaio 2023 e sarà visitabile nei giorni di apertura del Museo, il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.