Incidente a Campagna. Indagata una trentunenne per la morte dei due carabinieri
“Con grande dolore ho appreso della morte di due giovanissimi carabinieri in un tragico incidente. Mi stringo ai familiari del maresciallo Francesco Pastore e del carabiniere Francesco Ferraro vittime del dovere e a tutta l’Arma che vive con sgomento queste ore segnate da un ulteriore sacrificio di una istituzione indispensabile.”
Maurizio Gasparri, Forza Italia
“Due giovani morti in servizio dopo aver inseguito e realizzato il sogno della divisa, del servizio per la collettività. La tragica morte dei Carabinieri Francesco Pastore e Domenico Ferraro è una ferita lacerante.” Giuseppe Conte, Movimento Cinque stelle
L’incidente è avvenuto a Campagna, nel salernitano. La donna alla guida del Suv che si è scontrata con l’auto dei carabinieri è indagata per omicidio stradale. È risultata positiva ad alcol e droga.
“La morte dei due giovani Carabinieri, uccisi da un’auto alla cui guida era una donna ubriaca e drogata, che, consapevole del suo stato, si era messa al volante, è l’ennesima dimostrazione, sotto il profilo sanzionatorio, della assoluta inadeguatezza della previsione codicistica del delitto di omicidio stradale, una previsione, dal punto di vista della pena edittale, a mezza ed ipocrita via tra un omicidio colposo e un omicidio volontario. Casi simili, invece, sia dal punto di vista retributivo che preventivo, vanno ricondotti alla fattispecie dell’omicidio volontario ex articolo 575 c.p., codificando l’elemento soggettivo del dolo eventuale, sottraendolo alla interpretazione e valutazione giudiziaria e cancellando l’ipocrisia farisaica dell’omicidio stradale.
Chi, ubriaco e/o drogato, si mette alla guida e causa la morte di altri non merita alcuna pietà né considerazione.
A Dio, ragazzi.” Luigi Bobbio, magistrato e già senatore della Repubblica
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.