Territorio

Incontro con i sindaci neo eletti in prefettura ad Avellino

Condividi

Focus sulla collaborazione tra istituzioni per la sicurezza del territorio

Implementare la collaborazione istituzionale tra organi governativi ed Enti locali per rispondere sempre meglio alle esigenze dei cittadini e accrescere il benessere generale.

Questo il tema oggetto dell’incontro tra il prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, e i primi cittadini eletti recentemente dei comuni della provincia, svolto oggi presso il palazzo territoriale del Governo.

Al sindaco – ha dichiarato il prefetto – spetta la funzione strategica di interprete dei bisogni espressi dal contesto locale e la capacità di intercettare le necessità, per mettere in atto iniziative tempestive.

Nel corso della riunione è stata sottolineata, inoltre, l’importanza della sicurezza pubblica, che può essere perseguita sia attraverso il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza che con il rafforzamento del ruolo delle Polizie locali.

È importante che la comunicazione con gli Enti locali sia «costante e correlata non solo alla condivisione degli interventi in emergenza, ma anche alla fase ordinaria della vita amministrativa pubblica, durante la quale è possibile programmare l’avvio di buone prassi, nell’ambito della cornice costituzionale del principio di sussidiarietà verticale, in un contesto di reciproca collaborazione e cooperazione», ha concluso Riflesso.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]