21 Novembre 2024
Magazine

Incoronazione Re Carlo, Londra si prepara così

Condividi

Re Carlo III di Windsor, salirà al trono inglese il prossimo 6 maggio con incoronazione ufficiale. Il successore di Elisabetta II, diventerà re a 74 anni, sotto lo sguardo del mondo che assisterà al rito ufficiale presieduto dall’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, nell’abbazia di Westminster, davanti a 300 invitati. La città si prepara al grande evento che accoglierà turisti e curiosi nella capitale del Regno Unito. Ecco come!

Carlo indosserà per giuramento ed incoronazione, la pelliccia di ermellino e le due corone, l’Imperial State Crown (la corona con al centro il Cullinan II, il diamante che vale, da solo, 400 milioni di sterline) e la St Edward’s Crown, ovvero la Corona di Sant’Edoardo, il più importante tra i gioielli della Corona inglese.

Camilla sarà incoronata regina consorte lo stesso giorno. Non mancherà la “The King’s Procession”, processione dell’incoronazione, seguita dalla “The Coronation Procession”, con la famiglia reale che tornerà a Buckingham Palace tra due ali di folla. Infine, il saluto ai sudditi dal balcone di Buckingam Palace.

I media inglesi informano che la piattaforma Airbnb sta pagando a peso d’oro gli affitti, incentivando un bonus di 100 sterline per chi iscriverà la stanza libera in città durante il weekend dell’incoronazione. Quotazioni alle stelle anche per il merchandising dei negozi, ricco di ricordi col volto di Lilly the Queen e quello di re Carlo che campeggia su tazzoni, strofinacci, mentre la regina consorte Camilla è introvabile sui gadget. Anche le insegne dei negozi sartoriali di Regent Street e New Bond Street. Ede & Ravenscroft e Gieves & Hawkes, indirizzi preferiti di Carlo, sono certificati dalle placche sui muri ‘The Prince of Wales robe’ maker sul primo e ‘Tailoirs & outfitters’ sul secondo.

Piccadilly, Soho, The Strand, ampliano l’offerta food con tramezzini, panini, ramen, fish and chips. Intanto il 9 maggio sarà concessa una giornata festiva in tutto il Regno Unito. Pubs, club e bar potranno rimanere aperti per due ore in più il venerdì e il sabato del weekend dell’incoronazione, e si terranno feste di strada e iniziative di volontariato. Ciascun evento sarà pubblicizzato con il logo ufficiale dell’incoronazione, creato dall’ex designer Apple, Jonny Ive. 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.