16 Novembre 2024
Attualità

India, a Nuova Delhi smog da record: è 50 volte sopra limite, scuole chiuse – Video

Condividi

(Adnkronos) –
Smog da record a Nuova Delhi in India. Le immagini delle città mostrano le case completamente avvolte da una nube, con il livello di inquinamento atmosferico ritenuto pericoloso per la salute delle persone. Il particolato fine nell'aria ha superato di 50 volte quello considerato sicuro dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Per questo motivo le autorità hanno annunciato la chiusura di tutte le scuole primarie si legge sulla Bbc. Le lezioni saranno sospese fino a nuovo ordine.  Secondo IQAir, un gruppo di monitoraggio dell'indice di qualità dell'aria (AQI) con sede in Svizzera, giovedì a Delhi c'erano in media 254 particelle di particolato fine – o PM 2,5 – per metro cubo d'aria. L'Oms ne considera sicuri non più di 15 in un periodo di 24 ore. Questo perché le particelle fini possono penetrare nei polmoni e colpire gli organi. Possono causare malattie cardiovascolari e respiratorie, mentre le ricerche dimostrano che possono anche ritardare lo sviluppo nei bambini piccoli. I livelli di particolato più grande – PM 10 – hanno raggiunto una media di 495, più di 10 volte la quantità giornaliera considerata sicura dall'Oms. Secondo i media locali, i residenti di Delhi hanno segnalato irritazioni agli occhi e problemi respiratori. —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]