Influenza, Bassetti: “La peggior stagione da 20 anni”
(Adnkronos) – "E' stata la peggiore stagione influenzale degli ultimi 20 anni: 15 milioni di italiani colpiti vuol dire 1 su 4 che ha avuto l'influenza, calcolando anche che molti non sono stati 'catturati' dal sistema di sorveglianza e si sono curati da soli stando a casa. E' stata una stagione imponente che ci deve far riflettere su come affrontare la prossima e su come alzare le coperture vaccinali negli anziani e nei fragili, insieme a quelle per Covid e virus respiratorio sinciziale. Questa volta non si potrà dire che non l'avevamo detto, ad ottobre già si annunciava come una stagione aggressiva perché c'erano tutti gli avvisi. Abbiamo comunque fatto bene come assistenza. Tranne qualche settimana di impatto più alto in ospedale, la stagione non ha causato problemi. Ora pensiamo già alla prossima". A fare il punto per l'Adnkronos Salute è Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova. Oggi con il bollettino settimanale si conclude la sorveglianza RespiVirNet, che fatto registrare un totale di circa 14.598.000 casi di sindromi simil-influenzali a partire dall'inizio della sorveglianza. —[email protected] (Web Info)
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.