Innovazione, Il pasticcere Mura: “Nel futuro delle pasticcerie c’è il marketing”
(Adnkronos) – "L'Italia è da sempre rinomata in tutto il mondo per le sue eccellenze culinarie, e i pasticceri sono considerati dei veri e propri maestri nell’arte dolciaria. Tuttavia, il settore sta attraversando un periodo di grande difficoltà e trasformazione. Secondo dati recenti della Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi), la vita media di una pasticceria in Italia è di soli 5 anni, a causa di una concorrenza sempre più spietata e della crescente pressione economica, e l'87% necessita di nuovi strumenti per far fronte alle nuove esigenze del pubblico". A dirlo all’Adnkronos/Labitalia è Alessio Mura, imprenditore pasticcere e fondatore del progetto 'Dolci profitti', che si rivolge ai titolari di pasticcerie italiane offrendo supporto formativo e consulenziale per affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione. "Non è più sufficiente – sottolinea Alessio Mura – fare dei buoni prodotti per avere successo ma occorre anche saperli comunicare, valorizzare, rendere unici e desiderabili agli occhi della clientela. Il marketing diventa quindi un'arma fondamentale per distinguersi in un mercato sempre più affollato e omologato. Per molte pasticcerie, spesso realtà familiari e artigianali, questo approccio è però un territorio inesplorato e temuto, considerato come qualcosa di estraneo, di lontano dalla propria identità e tradizione. Un costo, più che un investimento". Mura prosegue spiegando che "le due principali problematiche che le pasticcerie si trovano ad affrontare sono la difficoltà di attrarre nuovi clienti in un mercato sempre più competitivo e standardizzato e la sfida di aumentare i prezzi senza perdere i clienti, in un contesto di crescente pressione sui costi e di riduzione dei margini. Molte pasticcerie faticano a trovare il giusto equilibrio tra qualità e prezzo, e rischiano di scivolare in una spirale al ribasso". Inoltre, "le pasticcerie fanno storicamente affidamento sul passaparola, ma nell'era del web, la visibilità e la presenza online rappresentano strumenti essenziali per raggiungere un pubblico più ampio. E' qui che si gioca la partita più importante per il futuro delle nostre pasticcerie, perché se è vero che la qualità dei prodotti resta il cuore pulsante di ogni attività, è altrettanto vero che senza una strategia di marketing efficace, questa qualità rischia di rimanere invisibile e inapprezzata". L'imprenditore, noto per aver creato 'Nuvola', una frittella ad alta digeribilità e anti-reflusso, conclude: “Con il progetto Dolci Profitti, aiutiamo le pasticcerie a diventare protagoniste del mercato, preservando la ricchezza della tradizione dolciaria italiana. Guidiamo i pasticceri nel loro percorso di crescita, combinando tradizione e innovazione, per renderli imprenditori completi, capaci di coniugare la qualità artigiana con una visione strategica e orientata al futuro". "La chiave – chiarisce – è la creazione del 'Dolce unico', ovvero un prodotto unico, differenziante e irresistibile, trasformando la maestria artigiana in un asset competitivo, insegnando ai pasticceri come sviluppare un’identità di marca forte e riconoscibile e comunicarla in modo efficace". —lavoro/[email protected] (Web Info)
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.