Attualità

Insieme per la Legalità: Al via una Nuova Alleanza tra Ministeri e UNASCA per Rilanciare la Legalità nei Trasporti

Condividi

 Il settore dei trasporti si prepara a una svolta decisiva con l’evento “Insieme per la Legalità”, un’iniziativa senza precedenti che vedrà il Ministero dell’Interno, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica) collaborare per rafforzare la legalità e la trasparenza in uno dei settori più strategici per il Paese.

L’evento si terrà nella prestigiosa Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma dalle 10:30 alle 13:00 e segnerà l’inizio di una nuova era nella collaborazione tra pubblico e privato. Il focus sarà su come integrare il rispetto delle regole e la sicurezza nei trasporti attraverso un’alleanza tra istituzioni e professionisti del settore automobilistico.

In un momento storico in cui la sicurezza stradale è una priorità assoluta, i riflettori sono puntati su una sfida ambiziosa: rendere il sistema dei trasporti più trasparente e sicuro per tutti. Grazie alla stretta collaborazione tra gli attori chiave del settore, l’obiettivo è quello di ridurre le irregolarità, migliorare i controlli e diffondere la cultura della legalità.

Solo nel 2023, oltre 1500 vetture provenienti dall’Unione Europea sono state bloccate per documenti falsi, insieme a un numero equivalente di veicoli provenienti da Paesi extra-UE (dati UNASCA) per un totale di oltre 3000 vetture bloccate nel 2023 per documenti falsi.

A prendere parte al dibattito, moderato Direttore di RaiNews Paolo Petrecca,  saranno protagonisti di rilievo del mondo istituzionale e della sicurezza stradale: il  Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato Prefetto Renato Cortese; Giuseppe Guarino (Segretario Nazionale Studi UNASCA), Salvatore Moretto (Direttore Generale del PRA), Deborha Montenero (Dirigente della Servizio Polizia Stradale), Prof. Simone Balduino (Docente di Diritto della Circolazione e della Sicurezza Stradale).

L’incontro sarà un momento di confronto, ma anche l’avvio di un percorso concreto per favorire lo sviluppo di sinergie virtuose tra pubblico e privato, puntando su innovazione, professionalità e rispetto delle normative. Un’iniziativa che apre la strada a progetti futuri per garantire che la legalità diventi il pilastro su cui costruire il futuro della mobilità in Italia.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]