PoliticaPolitica Interna

Intercettazioni, Nordio: “Spesso strumento di delegittimazione

Condividi

“Una profonda revisione” dello strumento delle intercettazioni. Ad annunciarla è il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, illustrando le linee programmatiche in commissione al Senato. “Vigileremo in modo rigoroso sulla loro diffusione”, ha assicurato.

Talvolta le intercettazioni hanno una “diffusione pilotata” diventando “strumento micidiale di delegittimazione personale e politica”, ha sottolineato il ministro. Sono un “pericolo per la riservatezza e l’onore delle persone”.

“Non ha senso che i pm appartengano allo stesso ordine dei giudici. Svolgono un ruolo diverso”, ha aggiunto in un altro passaggio.

“Ogni qual volta ci sarà una violazione del segreto istruttorio” attraverso la diffusione delle intercettazioni “l’ispezione sarà immediata e rigorosa”, ha affermato ancora. (Adnkronos) 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]