MagazineTeatro

INTERVISTA – Antonio Buonanno: “Recitare è il mio viaggio meraviglioso nella vita”

Condividi

 

Napoli, 9 dic. – Attore “artigiano” e di provata esperienza teatrale, Antonio Buonanno è ormai per tutti Fernando Cerullo, il padre di Lila della serie tv ‘L’amica geniale’, tratta dal romanzo di Elena Ferrante e diretta sul piccolo schermo da Saverio Costanzo.

Nella sua carriera e soprattutto nella sua formazione artistica c’é tanto teatro, vissuto all’Accademia del Bellini di Napoli con l’entusiasmo e il lavoro certosino che solo i veri artisti sono in grado di compiere con umile consapevolezza, ma tanta “palestra”.

Antonio Buonanno, attore napoletano innamorato del suo lavoro, generoso nel donarsi in scena al pubblico ed eloquente con i soli sguardi, da un po’ di tempo incarna la figura paterna non solo di Fernando, padre mosso  da un sentimento di profonda frustrazione per la sua mancata realizzazione nel mestiere di calzolaio, ma veste nello spettacolo teatrale ‘L’Eco’ di Mauro Palumbo, i panni di un genitore che in fase di post divorzio deve difendere il suo rapporto coi figli, davanti alla legge e all’opinione comune.

La capacità di immedesimarsi in questi ruoli di “protezione” è data dalla sua grande umanità che gli consente di calarsi nella vita, intraprendendo un viaggio meraviglioso attraverso i sentimenti della gente che entrano poi nei suoi personaggi.

Dopo la seconda serie de ‘L’Amica Geniale’, di cui ci svela dei retroscena, Antonio Buonanno sarà ancora una volta impegnato al teatro Tram di Napoli con una piéce nuovamente intensa, di cui ci parla nell’intervista esclusiva.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.