Magazine

INTERVISTA – Maria La Marca creatrice di Info Events: “Da Wedding Planner esalto il buon gusto. Ora realizzo sogni anche a domicilio con Relax Wedding ”

Condividi

Pomigliano D’Arco, 13 dic. – Donne che realizzano sogni dedicandosi all’imprenditoria con dedizione e passione. La  Wedding Planner Maria La Marca è una di queste.  Titolare della ​Wedding Consulting & All Events di Pomigliano d’Arco (NA), insegue la sua passione per il magico mondo del wedding da circa 7 anni, quando visitando una fiera di settore,  l’opulenza delle scenografie e la ricercatezza del bello, le hanno indicato la direzione da seguire.

Sin da bambina, la sua indole curiosa, paziente e precisa, le ha consentito di definire il suo percorso di vita. Dopo una serie di esperienze lavorative con altri professionisti del settore eventi, nel 2014 decide di iniziare la sua emozionante avventura nel mondo del wedding, ed è così che nasce la Wedding Consulting & All Events. Da allora incontra spose e sposi sempre più impegnati nel loro lavoro, che sono alla ricerca di un matrimonio più grande dei loro sogni e si rivolgono a lei per creare qualcosa di veramente magico.

Maria diventa la persona che gli permette di seguire direttamente dal comodo salotto della loro casa in totale relax, tutti i preparativi delle nozze. Da questo esperimento, dopo averne testato il metodo, è nato il suo nuovo servizio Relax Wedding, l’organizzatrice di eventi a domicilio.

“Il tema di ogni evento nasce dalla conoscenza degli sposi e dal feeling che si crea tra noi, un emozionante percorso che ci condurrà al giorno più importante della loro vita il matrimonio, perché io amo emozionarmi per le loro emozioni, dichiara la wedding planner – mi prendo cura di organizzare un matrimonio dalla A alla Z , sollevando gli sposi da qualsiasi forma di stress e preoccupazione, mettendo a loro servizio la mia competenza e professionalità per creare un evento unico ed esperienziale.

Maria La Marca ci svela i segreti del suo mestiere, dandoci i giusti consigli per sognare in grande, con poca fatica.

Professione wedding planner : come assicurarsi che ogni matrimonio sia unico?

Come tutti sappiamo la Campania è la Regione con il maggior numero di matrimoni, dove seguire regole e tradizioni è di fondamentale importanza per non deludere le aspettative dei familiari. In questo caso, per assicurarsi che ogni matrimonio sia unico, ci sono tre fattori fondamentali che non vanno mai trascurati :
● l’evento deve essere fruibile​: ogni ospite deve godersi al meglio tutti i vari momenti dell’evento, senza impedimenti e disagi ;
● deve essere inclusivo: gli sposi si sono scelti, i familiari no, pertanto bisogna dare ad entrambe le famiglie libertà di parola e di scelta, ovviamente senza allontanarsi troppo dal gusto personale, per evitare tensioni ed incomprensioni;
● deve essere emozionante: il matrimonio è uno dei tanti giorni belli che una coppia vive, pertanto bisogna liberare le emozioni senza timore, per far emozionare gli ospiti a loro volta.

– Il Calendario delle Spose è la kermesse da poco conclusa. Cosa avete realizzato in questa edizione e con quali materiali o idee ?
Il Calendario delle Spose ormai giunto alla sua seconda edizione è una fiera itinerante del Wedding, che coinvolge in modo trasversale location e professionisti del settore eventi, dandogli la possibilità di conoscersi e fare rete all’interno di un mercato in forte ascesa, ogni anno con un tema diverso. Quest’anno il tema era la Sposa Rock, ​una donna dallo stile grintoso e moderno con abiti da sposa classici abbinati alle giacche di pelle e perché no , anche le scarpe rosse.

Ogni Wedding Creator ha il suo stile. Il tuo quale tendenze segue ?
Sicuramente ogni Wedding Creator ha un proprio stile con il quale si contraddistingue dagli altri; personalmente non seguo tanto le tendenze di massa, ma preferisco che il mio stile sia un’estensione della tendenza con un tocco di personalità che ogni volta trasmetto a chi mi siede di fronte.

– Cosa si aspettano oggi gli sposi da un organizzatore di eventi e come cerchi di soddisfarli?
Questa è una domanda che ogni organizzatore di eventi, dovrebbe porsi sempre! Il vero successo consiste nell’interpretare correttamente le aspettative dei futuri sposi. Per questo motivo il Wedding Planner deve innanzitutto incontrare e conoscere la coppia per comprenderne i gusti e i desideri, rassicurandoli ed accompagnandoli in un percorso emozionale che li condurrà ad uno dei tanti giorni belli della loro vita.

– Budget, location e consigli. La tua mappa per il futuro?
Il Budget… questo grande mostro!! Affidarsi ad una wedding planner può essere un’ottima soluzione per costruire il budget. Sono un’esperta del settore che conosce tutti i servizi e sa come fare risparmiare la coppia laddove non é intenzionata a spendere molto, dato che circa il 50% e destinato alla location. Infatti è molto importante scegliere quest’ultima in base non solo al gusto personale e al budget a disposizione, ma anche ad una serie di fattori legati alla fruibilità degli spazi a disposizione degli ospiti, e dalla possibilità di un piano B .
Siamo a fine anno e tirando le somme posso dire che non è stato facile, ma di sicuro costruttivo. Per me è stato un’anno di grande crescita professionale; credo molto nella formazione e nella condivisione di progetti ed idee. Infatti qualche giorno fa, a Pomigliano d’Arco in collaborazione con Gina Porricelli, Consulente d’immagine nonché partner del progetto, ho dato vita ad un‘idea alla quale lavoravo da tempo “Info Events”. Un Negozio vetrina dove il cliente troverà una serie di fornitori del settore eventi concentrati in un unico punto, con un risparmio a 360°sull’acquisto dell’intero servizio per l’evento e con una proposta commerciale forte e competitiva. Ovviamente siamo ancora in fase di startup, pertanto c’è ancora molto da lavorare.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.