Magazine

Ischia, presentato il libro “Molly” e lanciata una raccolta firme per la realizzazione di un canile

Condividi

di Gennaro Savio

Video di Domenico Savio, foto di Simone Savio

Venerdì 24 maggio 2024, presso la Torre quattrocentesca di Testaccio, a Barano D’Ischia, si è tenuta la presentazione del libro “MOLLY, una storia vera”. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Barano e coordinato dal giornalista Ciro Cenatiempo, mentre la lettura di alcuni passaggi del testo è stata affidata ad Annamaria Agostino.

L’autrice Ida Armano ci racconta com’è nata l’idea di scrivere questo libro sulla storia del suo cane. “Questo libro – ha dichiarato Ida Armano – è nato da una doppia motivazione. Da una parte l’emotività, l’amore ed il sentimento che io e la mia famiglia abbiamo nutrito per questa cagnolina Molly e dall’altra parte la voglia di dare un messaggio. Un messaggio ai bambini piccoli per la loro crescita, per avvicinarli ai cani, al mondo dell’adozione e al mondo dei cani meticci. Perché non esistono solo i cani di razza ma anche quelli meticci”.

Le bellissime e significative illustrazioni relative alla storia di “MOLLY” sono state realizzate da Lisa Molinaro. “E’ stata la stessa storia – ha affermato Lisa Molinaro – che ha portato alla nascita delle illustrazioni. La protagonista è descritta così bene, in tutti i minimi dettagli, i suoi sentimenti, le sue emozioni che non ci si poteva non immergersi nel personaggio. E quindi alla fine è stato molto semplice poterne raccogliere lo stato d’animo e poterne rappresentare i sentimenti, le sensazioni che ha provato nel momento dell’abbandono e quando ha ritrovato una nuova famiglia”.

L’evento è stata l’occasione per lanciare una raccolta firme, già sottoscritta da decine e decine di cittadini, per chiedere la realizzazione di un canile di cui l’isola d’Ischia e ancora vergognosamente sprovvista dopo la scandalosa chiusura di quello di Panza la cui vicenda è oggetto di denunce e polemiche.  Canile che dovrà rappresentare un punto di partenza essenziale per sensibilizzare la cittadinanza all’adozione degli amici a quattro zampe, per avvicinare grandi e piccini alle storie dei tanti cani senza famiglia e per la lotta al randagismo e all’abbandono, come ci spiega l’istruttrice cinofila Nunzia Di Iorio.

“Ischia è un’Isola così grande – ha spiegato Nunzia Di Iorio – che in realtà è una città con tantissimi abitanti, paghiamo le tasse e dunque avremmo diritto ad un canile che è un servizio di importanza sanitaria. Questa è una problematica che non riguarda solo gli animalisti, ma anche quelli che non amano gli animali. Quando viene investito un cane non si sa il veterinario deve andar a prenderlo o fare finta di nulla perché non sa dove metterlo. Lo stesso vale quando un cane morde una persona o un altro cane, si fa il sequestro formale ma non si fa il sequestro effettivo. Noi ci stiamo battendo da anni per ottenere un canile”.

A dimostrazione della necessità di dover avere un canile sull’isola Verde, c’è stato l’intervento del Veterinario Mario Mariani il quale oltre a sottolineare che la figura del veterinario si è evoluta ed oggi è un po’ come un medico di famiglia, ha spiegato come rispetto agli anni ’70, oggi ci sia assoluto bisogno del pronto soccorso notturno per gli amici a quattro zampe. “Diciamo – ha affermato Mariani – che la situazione è completamente cambiata, anche dal punto di vista della logistica e del supporto che viene dato perché prima, negli anni ’70, quando a Roma ho iniziato a svolgere la professione di Veterinario, ero l’unico a fare il pronto soccorso, adesso invece praticamente tutti i colleghi hanno necessità di fare il pronto soccorso”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]