20 Gennaio 2025
Attualità

Israele, il Papa: “Grazie ai mediatori per la tregua, due popoli due Stati unica soluzione”

Condividi

(Adnkronos) – Due popoli, due Stati ? “La possibilità c’è ed è l’unica soluzione. Disponibilità alcuni la danno, altri no. Vanno convinti con la retorica mite”. Lo ha sottolineato il Papa parlando di Israele e Palestina a ‘Che tempo che fa’ da Fabio Fazio sul Nove.  Bergoglio, a poche ore dalla tregua, ha nuovamente ringraziato i mediatori che hanno consentito l’accordo per Gaza. "Io vorrei ringraziare, ringraziare tanto, i mediatori: quelle persone che sono capaci di mediare perché si risolvano le situazioni. I mediatori – ha scandito il Papa – sono bravi. Ringrazio tanto per quello che hanno fatto”. "I negoziati sono tanto importanti – ha insistito Francesco parla della non inevitabilità della guerra – . Davanti a una crisi, anche come ho detto prima, cercare i mediatori che facilitino i negoziati per fare una pace. Delle volte, non sempre, è una pace molto comoda per noi, ma la pace è superiore sempre alla guerra, sempre. Favorire i negoziati internazionali che ci aiutino a evitare la guerra, sempre. Perché sempre la guerra, non dimentichiamolo, è una sconfitta, che ci piaccia o non ci piaccia”. Francesco è quindi tornato a puntare il dito contro i profitti della vendita di armi. "Il reddito che danno le fabbriche delle armi è grande. Ma dove ti porta tutto questo? Alla distruzione! E anche il mondo patisce la fame. Dobbiamo pensare a questo. La guerra sempre – sempre! è una sconfitta e dobbiamo dircelo. La guerra è una sconfitta! Guarda quello che sta succedendo in Ucraina, guarda la Palestina, Israele: come distruggono le cose. È triste!" —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]