22 Gennaio 2025
Territorio

“Istantanee della Festa”: a Giugliano la prima edizione del concorso fotografico dedicato a Maria Santissima della Pace

Condividi

GIUGLIANO – Un evento imperdibile per gli appassionati di fotografia e tradizioni culturali: arriva a Giugliano il concorso fotografico “Istantanee della Festa – Sette giorni con Maria 2024”, una competizione unica che cattura lo spirito e la devozione delle celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pace creata esportando a Giugliano il successo del format che da diciotto anni è un appuntamento fisso a Pagani per la festa della “Madonna delle Galline”

Organizzato dall’Associazione “Identità Scipia” e dall’Associazione Culturale “Ambress’…Am..press”, con il patrocinio del Comitato Festa presieduto da Don Luigi Pugliese, il contest si svolgerà nel contesto dei festeggiamenti civili e religiosi che caratterizzano una delle espressioni più significative e genuine della pietà popolare nel Sud Italia, riconosciuta anche dall’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano (IPIC).
“Appena ho saputo di questa iniziativa l’ho patrocinata con entusiasmo, è nostro obiettivo dare un valore culturale ancora più forte alla festa e produrre una documentazione storica che possa restare a disposizione di tutti” ha spiegato don Luigi, rettore del Santuario.
“Il nostro obiettivo è ricostruire una identità cittadina, dare all’essere giuglianesi un significato antico che guardi al futuro riscoprendo la nostra storia e rendendolo condivisibile anche da chi non è nato in questo territorio ma qui ci vive,” afferma Domenico Fontanella, presidente dell’Associazione “Identità Scipia”. Gerardo Ferrajoli di “Ambress’…Am..press” aggiunge: “È un piacere esportare un format che ha avuto tanto successo a Pagani in altre realtà contribuendo a creare una rete culturale intorno alle feste devozionali campane, sicuramente tra le le più sentite e partecipate del sud Italia”.”
Le foto selezionate saranno esposte durante le dirette di Tele Club Italia e utilizzate per una mostra fotografica l’anno prossimo, celebrando così la ricchezza culturale e spirituale di Giugliano.
Categorie e Premi
Il concorso si divide in due sezioni:
Social: aperta a tutti gli amanti della fotografia che possono inviare fino a tre foto via WhatsApp al numero +39 347 966 4178, indicando nome e cognome. Oltre a essere inviate su WhatsApp le foto devono essere anche condivise sui social network con gli hashtag #istantaneedellafesta e #7giorniconmaria2024
Il vincitore riceverà un premio in buoni spesa di 500 euro.
Under 14: dedicata ai giovani fotografi di età inferiore ai 14 anni, che possono inviare fino a tre foto via WhatsApp al numero +39 347 966 4178, specificando nome, cognome ed età. Oltre a essere inviate su WhatsApp le foto devono essere anche condivise sui social network con gli hashtag #istantaneedellafesta e #7giorniconmaria2024. Il primo classificato otterrà un buono per l’acquisto di libri del valore di 100 euro.
Per partecipare e per ulteriori informazioni, i partecipanti possono inviare le loro foto al numero WhatsApp +39 347 966 4178

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]