27 Gennaio 2025
PoliticaPolitica Estera

Italia-Arabia Saudita, Meloni: “Intese per circa 10 miliardi di dollari”

Condividi

(Adnkronos) – Siglati patti commerciali per "circa 10 miliardi di dollari". E' quanto annuncia la premier Giorgia Meloni nel corso del suo intervento alla tavola rotonda di alto livello Italia-Arabia Saudita ad Al-Ula. "Siamo tutti consapevoli che la relazione tra i sistemi economici italiano e saudita ha molti margini di crescita: è nostro comune interesse fare un salto di qualità" aggiunge la premier che oggi ha incontrato il principe ereditario e primo ministro saudita Mohamed bin Salman. "C'è un enorme potenziale non sfruttato nella nostra cooperazione, e questa visita può aprire una fase completamente nuova nella nostra partnership. Per questo, abbiamo elevato le nostre relazioni bilaterali al livello della partnership strategica".  "A mio avviso c'è una differenza tra il semplice comprare o vendere qualcosa e il cooperare davvero. Cooperare è tutta un'altra cosa, che significa confrontarsi, ragionare insieme sulle indifferenze in uno scenario sempre più incerto in cui saper ascoltare ed essere ascoltati è fondamentale ed è il primo passo. Più il dialogo è franco e intenso, più si svilupperà naturalmente". "Sapete che abbiamo lanciato questo 'Piano Mattei', un nuovo modello di cooperazione con le nazioni africane, volto a permettere loro di vivere meglio con ciò che il continente possiede. L'Africa non è un continente povero, come spesso si sente dire. Non lo è. È semplicemente un continente che dobbiamo aiutare a utilizzare meglio le tante risorse che possiede, e questo è qualcosa su cui penso che Italia e Arabia Saudita possano lavorare molto bene insieme, perché ciò che accade lì è importante per entrambi. Non abbiamo una seconda agenda, come spesso accade con altri attori, e credo che ciò faccia la differenza nel modo in cui si coopera".  Nel corso dell'incontro i due leader hanno firmato una dichiarazione congiunta che eleva i rapporti bilaterali a un partenariato strategico, avviando una cooperazione strutturata. Tra le iniziative concordate, l'organizzazione nei prossimi mesi di "un business forum settoriale" e l'avvio di un processo "per definire un piano d'azione con priorità condivise". Durante il colloquio, spiega Palazzo Chigi in una nota, Meloni e bin Salman "si sono confrontati su diverse questioni globali e regionali di rilievo, anche nel contesto delle relazioni tra Unione Europea e Consiglio di Cooperazione del Golfo". Tra i temi trattati: la ricerca di "una pace giusta e duratura" in Ucraina; il consolidamento del cessate il fuoco a Gaza e la ripresa di un processo politico verso una soluzione dei due Stati; il sostegno a un processo politico inclusivo in Siria e gli sforzi di ricostruzione; l'assistenza al Libano; l'approccio alla transizione energetica, basato sulla neutralità tecnologica e sulle interconnessioni tra reti; lo sviluppo di "data center e iniziative comuni per il progresso sostenibile in Africa".  —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]