22 Dicembre 2024
PoliticaPolitica Interna

Italia-Francia, Troiano (Misto): approvata ratifica trattato del Quirinale. Serve Europa più unita

Condividi

“E’ stato approvato ieri a Montecitorio (con 352 voti a favore e 39 contrari) il Trattato del Quirinale, un accordo bilaterale di cooperazione rafforzata tra Italia e Francia dall’importanza storica e che mira a un’ Europa ancora più unita”. Così Francesca Troiano del Gruppo Misto parlando dell’approvazione della ratifica del Trattato del Quirinale che ora passerà al Senato. E prosegue “La collaborazione va dalla difesa all’immigrazione, dalla cultura alle frontiere comuni, dall’economia ai giovani, dallo spazio allo sviluppo sociale e sostenibile, il tutto per una maggiore integrazione europea. Verrà dunque organizzato –precisa Troiano- un vertice intergovernativo annuale nel quale si farà il punto sull’attuazione della Cooperazione transfrontaliera e verranno esaminate le questioni prioritarie di reciproco interesse” conclude, spiegando il quadro istituzionale della nuova cooperazione italo-francese sottolineando che porterebbe inoltre i due Paesi ad “adoperarsi per conseguire l’unione bancaria, l’unione dei capitali e per introdurre a livello europeo un’assicurazione sui depositi”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]