21 Novembre 2024
Attualità

Javier Milei rientra in Argentina: “Torno surfando su un’onda di lacrime socialiste”

Condividi

(Adnkronos) – "Sto surfando su un'onda di lacrime socialiste". Così il presidente argentino, Javier Milei, ha scritto in un post in cui annuncia il suo rientro in Argentina, alludendo chiaramente alla crisi diplomatica in corso con la Spagna per le sue dichiarazioni contro il premier Pedro Sanchez e la moglie, nel corso di un evento organizzato da Vox ieri a Madrid. "Ciao a tutti. Il leone è tornato, surfando su un'onda di lacrime socialiste. Viva la libertà", ha scritto sul suo account X, dove ha anche diffuso ogni tipo di messaggio di sostegno. Tra tutti quelli del suo portavoce, Manuel Adorni, secondo il quale a chiedere scusa deve essere la Spagna. "Lo hanno definito un odiatore, un negazionista, un 'consumatore di sostanze', un autoritario, un antidemocratico e una persona 'molto cattiva'. Speriamo che a un certo punto riflettano e si scusino sinceramente", si legge in un tweet. Ieri il governo spagnolo ha richiamato il proprio ambasciatore a Buenos Aires per consultazioni e oggi ha convocato l'ambasciatore argentino in Spagna, Roberto Bosch, a Madrid. Il Ministro degli Affari Esteri, dell'Unione Europea e della Cooperazione, José Manuel Albares, ha chiesto a Milei "scuse pubbliche" per quella che considera un "attacco" e un'"interferenza" nella politica interna e ha avvertito oggi che non esclude l'adozione di ulteriori misure. "Questa mattina ho convocato l'ambasciatore argentino e gli comunicherò la richiesta di scuse pubbliche da parte di Javier Milei. Siamo in attesa di queste scuse e d'ora in poi agiremo di conseguenza se non ci saranno", ha dichiarato il capo della diplomazia spagnola. Dichiarazioni che arrivano all'indomani della decisione di richiamare l'ambasciatore spagnolo in Argentina per consultazioni "sine die".  —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]